<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Generazione della mesh di calcolo > Generazione della mesh strutturata > Legami tra regioni |
Un corpo o un dominio è generalmente modellato utilizzando diverse regioni di forma quadrangolare collegate tra loro tramite uno o più lati. La possibilità di un contorno comune fra due regioni richiede alcune informazioni aggiuntive che devono essere fornite in modo che i nodi che ricadono sul contorno comune abbiano lo stesso numero indipendentemente da quale regione di stia considerando. Il numero dei nodi su tale contorno deve quindi essere identico e deve occupare la stessa posizione relativa. Questa proprietà è necessaria al fine di assicurare la continuità tra gli elementi del contorno.
Fig. 6. Un set di quattro regioni quadrangolari connesse tra loro.
La determinazione dei legami è probabilmente illustrata meglio attraverso l’esempio mostrato in Figura 6 che rappresenta il caso di un corpo suddiviso in 4 regioni.
Le coordinate dei nodi del contorno sono riportati nella Tabella 1 mentre i dati relativi alle regioni (i numeri delle divisioni e la numerazione dei nodi degli elementi quadrangolari) sono mostrati nella Tabella 2.
Tabella 1. Coordinate dei nodi del contorno.
Tabella 2. Dati delle regioni.
Fig. 7. La mesh. La triangolazione di Delaunay