Rapporto spettrale H/V

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Grafici >

Rapporto spettrale H/V

Questo grafico è presente nelle configurazioni dei Tab denominati Analisi spettrale e Spettro H/V. Il grafico rappresenta la curva del rapporto spettrale H/V medio con il suo intervallo di fiducia. Al suo interno, nella configurazione afferente al Tab "Spettro H/V", sono presenti anche le curve dell'ellitticità, per uno o più modi, di uno o più modelli.

 

Questo grafico rappresenta il risultato finale di tutta l'analisi della registrazione. La sua attendibilità viene misurata attraverso i criteri suggeriti dal progetto SESAME in base alle verifiche che vengono effettuate nel Tab denominato Spettro H/V.

 

La sua lettura permette di compiere delle scelte sulle finestre da selezionare nella fase dell'analisi spettrale. Infatti, affinchè la curva H/V così ottenuta sia effettivamente attendibile è necessario che il suo intervallo di fiducia sia il più stretto possibile. Ciò è possibile escludendo dall'analisi quelle finestre che presentano un rapporto spettrale H/V dissimile da quello medio, soprattutto in quei range di frequenza in cui si ritiene eccessiva l'ampiezza dell'intervallo di fiducia.

 

Posizionando il puntatore del mouse in prossimità dei punti vicino alle curve e attendendo qualche secondo, viene visualizzata una piccola finestra all'interno della quale sono riportate le coordinate del punto.

 

 


©Geostru