Selezione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  I passi dell'analisi >

Selezione

Il Tab denominato Selezione, è suddiviso in quattro sezioni: "Dati generali finestre"; "Selezione automatica"; "Selezione manuale"; "Filtro".

 

In questo Tab vengono individuate le finestre che vengono adoperate nel processo di analisi a partire dalle tracce importate nella precedente fase. La sezione dei grafici all'interno della finestra dell'applicazione assume due configurazioni che vengono spiegate più avanti in questa pagina del manuale.

 

 

Dati generali finestre

 

Dimensione finestra

In questa casella viene immessa la dimensione temporale delle finestre in cui vengono suddivise le tracce della registrazione secondo la procedura riportata nella sezione che descrive il processo di analisi nella presente guida. Secondo le indicazioni del progetto SESAME il suo valore deve essere almeno pari a 20 secondi.

 

Overlap

In questa casella viene immesso il valore della percentuale di sovrapposizione ammessa tra le finestre temporali in cui vengono suddivise le tracce della registrazione secondo la procedura riportata nella sezione che descrive il processo di analisi nella presente guida.

 

Selezione automatica

La selezione delle finestre può essere effettuata automaticamente da Easy HVSR attraverso le indicazioni contenute in questa sezione.

In pratica si impostano due valori: uno per l'istante iniziale e l'altro per quello finale. Questi due valori individuano un intervallo all'interno della durata dell'intera registrazione. Tale intervallo viene quindi suddiviso automaticamente in finestre coerenti con le impostazioni presenti nella sezione precedente.

I due campi in questa sezione sono quindi utili ad impostare i valori dell'istante iniziale e finale di tale intervallo, espressi in secondi. Il pulsante collocato subito accanto al campo relativo all'instante finale serve esclusivamente ad impostare il valore dell'istante finale pari alla durata dell'intera registrazione, che rappresenta il valore massimo che può essere immesso in questo campo.

Una volta impostati i due valori, il pulsante denominato Seleziona, avvia la procedura di selezione automatica.

A procedura conclusa, le finestre individuate vengono riportate nella tabella della successiva sezione per ulteriori considerazioni.

 

Selezione manuale

In questa sezione sono presenti gli strumenti utili ad individuare manualmente le finestre da includere nell'analisi. La tabella raccoglie le informazioni riguardanti la singola finestra individuata, ovvero indica l'ordine temporale della finestra, il suo istante iniziale e quello finale.

Alla selezione di una riga di tale tabella, nei grafici presenti nella parte di destra della finestra dell'applicazione viene messa in evidenza la correlata finestra. I pulsanti subito al di sopra della tabella hanno la seguente utilità:

 

selezione_manuale_1 Sul grafico

Cliccando sul pulsante denominato Sul Grafico, viene avviata la procedura per l'inserimento di una finestra all'interno della lista di quelle eventualmente già individuate. Dopo aver cliccato su questo pulsante ci si sposta su uno dei tre grafici delle tracce. Cliccando e tenendo cliccato su uno di questi grafici appare una finestra, di dimensioni coerenti con le indicazioni nella sezione dei dati generali delle finestre, il cui istante iniziale si sposta assieme alla posizione del puntatore del mouse. In questo modo è possibile posizionare la finestra in un punto preciso del grafico della traccia (si può notare che a prescindere dal grafico in cui si è cliccato, la finestra che si muove con il mouse compare nei grafici di tutte e tre le tracce). Al rilascio del pulsante del mouse la finestra viene posizionata, e coerentemente con i dati precedentemente immessi è possibile ricevere un messaggio dell'applicazione che chiede conferma dell'inserimento nel caso in cui venga violata una condizione precedentemente imposta (ad esempio un overlapping maggiore di quello scelto nella sezione dei dati generali della finestra). Appena inserita la finestra, questa viene anche inserita all'interno della tabella e quindi può essere ispezionata e selezionata.

 

selezione_manuale_2 Aggiungi

Cliccando sul pulsante denominato Aggiungi, viene lanciata una finestra di dialogo in cui viene chiesto di immette il valore dell'istante iniziale della finestra da aggiungere. Una volta immessa tale informazione, cliccando sul pulsante denominato Inserisci di questa finestra di dialogo, od attraverso la pressione del tasto "Invio" sulla tastiera,  viene inserita la nuova finestra coerentemente ai dati immessi nella sezione riguardante i dati generali delle finestre. Se qualche condizione precedentemente imposta non viene rispettata, appare una finestra di dialogo che chiede conferma dell'inserimento della finestra.

Non appena la finestra viene inserita nella lista delle finestre individuate, questa viene mostrata sul grafico delle tracce ed inserita nella tabella per essere ispezionata e selezionata.

 

selezione_manuale_3 Rimuovi

Cliccando sul pulsante denominato Rimuovi, è possibile rimuovere dall'elenco delle finestre individuate la finestra attualmente selezionata all'interno della sottostante tabella.

 

Filtro

In questa sezione sono presenti i campi per l'immissione dei parametri utili alla tecnica di selezione delle finestre per l'esclusione di quelle in cui sono presenti dei transienti che hanno disturbato la registrazione. Le specifiche della tecnica sono riportate nella sezione delle tecniche adoperate da Easy HVSR della presente guida. I campi in questa sezione sono:

 

Dimensione finestra di controllo

In questo campo viene immesso il valore della dimensione temporale delle finestre in cui vengono ulteriormente suddivise le finestre individuate con le tecniche delle precedenti sezioni

 

Limite di ammissibilità superiore e inferiore

In questi due campi vengono impostati i valori adimensionali che individuano l'intervallo di validità della tecnica di filtraggio.

 

Considera finestre residuali

Se attivata questa opzione consente di considerare nel filtraggio delle finestre anche quelle che hanno dimensioni inferiori a quelle impostate. Per maggiori dettagli vedere la relativa sezione delle tecniche di Easy HVSR della presente guida.

 

La procedura di filtraggio viene avviata tramite la pressione del pulsante denominato Filtra.

 

Pulsanti generali

Il pulsante denominato Rimuovi selezione permette di eliminare in blocco tutte le finestre individuate fino a quel momento.

 

Il pulsante denominato Applica rende effettive le modifiche fino a quel momento apportate.

 

Configurazione grafica

Se non sono state ancora individuate delle finestre o se la selezione è stata rimossa, i grafici presenti sono solo quelli delle tracce come nella fase precedente. In questa configurazione è comunque possibile procedere ad una selezione grafica della prima finestra da inserire nella lista delle finestre individuate come meglio specificato nella descrizione del pulsante denominato Sul grafico di questa pagina dell'help.

Se invece è stata individuata almeno una finestra, oltre ai tre grafici delle tracce nelle tre direzioni sono presenti anche: un grafico per gli spettri medi; una mappa per la stazionarietà degli spettri; una mappa per la direzionalità degli spettri. Per il significato di ciascun grafico si rimanda alla sezione riguardante i Grafici del presente manuale.

In questa configurazione, diversamente da quella della fase precedente, se sono state individuate delle finestre, sul grafico delle tracce sono presenti dei rettangoli che rappresentano le finestre temporali individuate, al cui interno ricadono i campioni della registrazione che vi rientrano.

Nel caso in cui l'utente selezioni una riga all'interno della tabella della selezione manuale, il rettangolo corrispondente alla finestra relativa alla riga della tabella, viene evidenziato con un rettangolo di un colore diverso ed uno spessore maggiore.

 

 

 


©Geostru