I passi dell'analisi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

I passi dell'analisi

In questa sezione vengono illustrati i vari passi dell'analisi in cui Easy HVSR la suddivide.

Come si può ben vedere, l'interfaccia grafica di Easy HVSR è suddivisa sostanzialmente in due parti ridimensionabili a seconda delle esigenze dell'utente: una di input ed output dati numerica (sulla sinistra) e l'altra di restituzione grafica dei risultati e scelte operate durante il processo di analisi (per approfondire questa sezione vai alla sezione Grafici della presente guida).

 

Il pannello sulla sinistra della finestra dell'applicazione è suddiviso in pagine richiamabili attraverso le linguette (tab) presenti sull'estrema sinistra. Le pagine sono organizzate in modo che a ciascuna di essa corrisponda una fase in cui, come su accennato, Easy HVSR suddivide l'intero processo di analisi. Ciascuna fase è necessaria alla successiva, anche se in alcuni casi, meglio specificati in avanti, alcune scelte che l'utente dovrebbe compiere in fasi successive vengono anticipate con scelte di default.

 

Le fasi di analsi sono 4 e sono:

Fase di input dei dati Generali e delle tracce

Fase di individuazione delle finestre temporali

Fase di selezione delle finestre e di analisi spettrale

Fase di analisi del rapporto spettrale H/V ed individuazione della stratigrafia

 

Le seguenti sezioni illustrano tali fasi coerentemente con le pagine del pannello di sinistra, spiegando i vari significati di ogni campo ivi presente, coerentemente con l'intero processo dell'analisi.

 

 


©Geostru