Spettro H/V

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  I passi dell'analisi >

Spettro H/V

Il Tab denominato Spettro H/V è suddiviso in cinque sezioni: "Affidabilità curva H/V"; "Affidabilità picco"; "Modello"; "Ricerca automatica"; "Risultati". Il penultimo di questi è presente solo nel momento in cui è selezionata l'opzione di ricerca automatica come verrà esposto più avanti.

In questo Tab vengono raccolte tutte quelle funzionalità utili all'individuazione della possibile stratigrafia associata al rapporto spettrale H/V fino ad ora elaborato, e quindi all'individuazione di un valore attendibile del parametro normativo Vs,equ.

 

Affidabilità curva H/V

Questa sezione, assieme alla successiva, indica le verifiche suggerite dal progetto SESAME per quanto attiene all'affidabilità della curva del rapporto spettrale H/V e del suo picco sino ad ora elaborata. Tali verifiche non sono vincolanti per l'individuazione del modello delle sezioni successive, ma se l'utente vuole che siano verificate è necessario tornare alle fasi precedenti dell'analisi. Per chiarimenti a riguardo delle verifiche vedere la sezione riguardante la descrizione della tecnica all'interno del presente manuale.

 

Affidabilità picco

Come dettagliato nella descrizione della precedente sezione, questa fa parte delle verifiche richieste dal progetto SESAME.

 

Modello

In questa sezione sono contenuti tutti gli strumenti utili all'individuazione, ed eventuale memorizzazione e valutazione, del modello stratigrafico che meglio approssima il comportamento rilevato con il rapporto spettrale H/V ricavato sino a questa fase dell'analisi. Questa sezione prevede due modalità di ricerca del modello: manuale ed automatica.

Campi comuni alle due modalità

 

Numero modi

Questa campo permette di impostare il numero di curva dell'ellitticità relativa ai modi da visualizzare sul grafico del rapporto spettrale H/V del modello presente (o caricato) nella tabella del modello.

 

Visualizza più modelli

Selezionando questa opzione è possibile visualizzare sul grafico del rapporto spettrale H/V la curva dell'ellitticità relativa ai modelli memorizzati, elencati e selezionati nella sottostante tabella dei modelli

 

Tabella dei modelli

Questa tabella raccoglie i modelli che si sono memorizzati mostrando il nome ed il valore di disadattamento se calcolato. Nella prima colonna è presente un segno di spunta per ciascun modello memorizzato che permette di escluderne la visualizzazione: se il segno di spunta è presente la curva dell'ellitticità del modello viene rappresentata sul grafico del rapporto spettrale H/V, altrimenti viene esclusa dalla visualizzazione.

 

Memorizza

Questo pulsante permette di inserire nella lista dei modelli memorizza, e quindi nella tabella dei modelli, il modello attualmente presente nella tabella principale del modello, assegnandogli un nome che ha come radice "Modello" e come suffisso un numero progressivo funzione del numero di modelli attualmente memorizzati. Se si memorizza quando si è in modalità di ricerca automatica viene anche memorizzato il valore di disadattamento.

 

Rimuovi (tabella dei modelli)

Rimuove il modello selezionato nella tebella dei modelli dalla lista di quelli memorizzati.

 

spettro_HsuV_1 Aggiungi

Questo pulsante aggiunge uno strato in coda alla stratigrafia del modello.

 

spettro_HsuV_2 Rimuovi

Questo pulsante rimuove lo strato attualmente selezionato nella sottostante tabella dalla stratigrafia del modello.

 

spettro_HsuV_3 Inserisci

Questo pulsante inserisce uno strato alla stratigrafia del modello subito prima di quello selezionato nella sottostante tabella.

 

spettro_HsuV_4 Importa

Questo pulsante permette di importare una stratigrafia da un file XML di una precedente esportazione di un altro software GeoStru.

 

Sintetizza

Lancia la procedura di calcolo necessaria per valutare la curva dell'ellitticità (o le curve se è impostato un numero di modi maggiore di 1) del modello attualmente presente nella sottostante tabella. Se è attiva la modalità di ricerca automatica viene valutato anche il valore di disadattamento.

 

Modalità manuale

Questa modalità permette di cercare appunto manualmente un modello che approssimi il comportamento del rapporto spettrale H/V calcolato nella fasi precedenti. Questa modalità consta semplicemente dell'inserimento all'interno della tabella sottostante, di un numero di strati che l'utente ritiene opportuno, ed inserendo per ciascuno di essi le caratteristiche geotecniche: lo spessore dello strato espresso in metri; il peso per unità di volume (se sommerso immettere direttamente quello secco) espresso in kN/m3; il coefficiente di Poisson; La velocità delle onde di taglio espressa in m/s. Premendo quindi il pulsante denominato Sintetizza si ha l'immediata restituzione grafica della curva dell'ellitticità relativa al modello immesso all'interno del grafico del rapporto spettrale H/V.

 

Modalità automatica

Questa modalità permette di eseguire una ricerca automatica delle caratteristiche geotecniche degli strati del modello presente nella tabella. Attivando questa modalità selezionandola dall'omonima opzione al di sopra della tabella del modello, diviene visibile l'ulteriore sezione denominata appunto Ricerca automatica in cui possono essere impostati alcuni parametri utili per questa modalità di ricerca.

Da notare che la ricerca automatica lavora esclusivamente sulla ricerca degli spessori e della velocità delle onde di taglio.

All'interno della tabella del modello divengono visibili delle ulteriori colonne subito a sinistra ed a destra di quelle dello spessore e della velocità delle onde di taglio (ovvero i parametri sui quali viene effettuata la ricerca). Queste nuove colonne servono ad indicare i limiti di variabilità del parametro per il singolo strato, ovvero individuano un intervallo di ricerca del parametro e se tale parametro debba essere effettivamente considerato nell'ambito della ricerca. La ricerca automatica lavora solo questi due parametri poiché come lo stesso progetto SESAME ha avuto modo di confermare, il peso per unità di volume ed il coefficiente di Poisson hanno poca influenza sulla variabilità della risposta del modello.

Quindi, in questa modalità, per lo spessore e la velocità delle onde di taglio di ciascuno strato, è possibile indicare se il singolo parametro vada incluso nella ricerca, e nel qual caso quali siano i suoi limiti di variabilità. Inoltre è da considerare che nella tecnica HVSR, affinché il procedimento abbia una sua validità, è necessario conoscere le caratteristiche del primo strato. Ecco perché Easy HVSR chiede conferma di vincolare i parametri del primo strato nel caso in cui questi, all'avvio della procedura di ricerca automatica, non siano ancora stati selezionati. Ciò non vieta di procedere ugualmente con una ricerca che includa anche i parametri del primo strato.

Lo spessore dell'ultimo strato viene comunque vincolato in quanto non partecipa al calcolo rappresentando il semispazio giacente al di sotto della stratigrafia, e di cui viene cercato, eventualmente, solo la velocità di propagazione delle onde di taglio.

Ulteriore considerazione di cui prendere nota riguarda il fatto che la ricerca automatica non ottimizza il numero di strati che quindi rimane ad esclusiva discrezione dell'utente.

Anche in questa modalità è comunque possibile effettuare una ricerca manuale (attraverso la medesima procedura descritta sopra), con la sola differenza che in questo modo viene anche valutato il valore del disadattamento.

Inoltre, anche se la ricerca automatica fornisce una prima soluzione, questa può essere rilanciata nuovamente a partire dalla soluzione appena trovata, ciò in quanto la ricerca automatica trova solo una possibile soluzione.

 

N.B.: Data la natura stessa del problema, ovvero la non definizione della sorgente che genera il rumore della registrazione sia in termini di ampiezza che di posizione, non fornisce alcuna attendibilità sull'ampiezza del rapporto spettrale H/V, ragion per cui la ricerca automatica NON fornisce la soluzione esatta nell'individuazione del modello stratigrafico, ma solo un punto di partenza dal quale poter iniziare una "sintonizzazione" ed una "raffinazione" MANUALE del modello da parte dell'utente, a cui nessun metodo od artifizio può limitare la capacità interpretativa che deriva dall'esperienza tecnico-pratica di questo genere di problemi. Quindi la ricerca automatica presente in Easy HVSR è semplicemente uno strumento di supporto all'utente nell'interpretazione dei risultati.

 

Ricerca automatica

In questa sezione sono presenti alcuni parametri ed informazioni utili alla ricerca automatica del modello stratigrafico che meglio approssima il comportamento del rapporto spettrale H/V.

 

Profilo velocità crescenti

Questa opzione, se selezionata, imposta un vincolo sulla ricerca della velocità delle onde di taglio, ovvero impone che la differenza tra la velocità delle onde di taglio tra uno strato e quello sovrastante sia uguale o maggiore di zero.

 

Valore di disadattamento

Questo valore indica quanto il modello stratigrafico individuato ben approssimi il comportamento deducibile dal rapporto spettrale H/V secondo un criterio per il quale ad un valore di disadattamento minore rispetto ad uno più grande consegue una migliore corrispondenza. In pratica se idealmente tale valore fosse pari a zero, si avrebbe la stratigrafia corretta. Tale condizione è palesemente impossibile anche solo tenendo conto del fatto che tutte le misurazioni compiute sono affette da errore. Quindi tale valore è utile sostanzialmente per paragonare più soluzioni di modelli tra loro per poter eventualmente scegliere quello con il valore minore.

 

Numero massimo di iterazioni

Poiché la ricerca automatica del modello stratigrafico è un processo iterativo, questo valore serve ad impostare un numero massimo di modelli da generare. Ha una valenza puramente applicativa nel senso che non incide direttamente sul calcolo che potrebbe comunque terminare prima del raggiungimento di tale valore limite, e quindi un suo alto valore non necessariamente coincide con una migliore approssimazione delle soluzione.

Infatti il raggiungimento del massimo numero di iterazioni (saturazione della barra di avanzamento del calcolo in basso a destra nella barra di stato della finestra dell'applicazione) significa che la ricerca non ha prodotto un risultato attendibile, e che la soluzione restituita è solo la migliore trovata durante il processo di ricerca.

 

Risultati

In questa sezione vengono semplicemente mostrati i risultati di tutto il procedimento di analisi affinché l'utente possa compiere le proprie considerazioni:

Il valore della frequenza in cui è localizzato il picco (il valore massimo) del rapporto spettrale H/V con il suo intervallo di fiducia;

Il valore della frequenza in cui è localizzato il picco (il valore massimo) dell'ellitticità del modo fondamentale del modello stratigrafico attualmente nella tabella del modello;

Il valore del parametro normativo Vs30 relativo al modello stratigrafico attualmente presente nella tabella del modello.

 

Configurazione grafica

Nel caso in cui non è presente alcuno strato nella tabella del modello, la configurazione grafica della parte di destra della finestra dell'applicazione assume la medesima configurazione grafica della precedente fase di analisi (precedente Tab). All'immissione anche di un solo strato si ha la visualizzazione dei seguenti grafici: in alto viene visualizzato il grafico del rapporto spettrale H/V con le eventuali curve dell'ellitticità del modello nella tabella principale e di quelli eventualmente memorizzati e selezionati nella tabella dei modelli; subito al di sotto due grafici di cui quello sulla sinistra è una rappresentazione grafica del modello stratigrafico presente nella tabella principale, mentre quello sulla destra è l'andamento del profilo delle velocità delle onde di taglio con la profondità.

 

 


©Geostru