Convenzioni

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input >

Convenzioni

 

Per la corretta assegnazione dell’ input, l’ utente deve rispettare alcune convezioni:

 

Immissione bacino

I punti che definiscono il bacino (linea di displuvio) devono essere assegnati in sequenza con senso orario. Le coordinate devono essere definite nel quadrante positivo.

 

Immissione reticolo idrografico

Il reticolo idrografico va assegnato definendo un’asta fluviale principale e, successivamente, le aste tributarie (affluenti).

 

Immissione asta

Ogni asta fluviale va inserita partendo dall’alto verso il basso (chiusura del bacino); stesso criterio va seguito per le aste tributarie: dal punto a quota più alta verso quello a quota più bassa.

 

Immissione sezioni

Le sezioni di verifica vanno inserite, in sequenza, partendo dalla sezione di chiusura del bacino e procedendo verso la sommità dello stesso. Si segnala che ad ogni sezione immessa il programma assegna una porzione di bacino (sottobacino) di alimentazione della sezione. Tale porzione può essere modificata dall’utente, dopo l’immissione di tutte le sezioni, selezionando il pannello Coordinate sulla destra dell’area destra di lavoro. In questa fase, scegliendo la sezione di chiusura del sottobacino da modificare e sbloccando l’opzione Generazione automatica bacino chiusura, è possibile, previa selezione del comando Modifica vertice del menu Input Dati, modificare con il mouse la posizione dei punti o digitare le nuove coordinate numericamente sulla parte superiore del pannello.

 

N.B.: La fase di modifica va eseguita prima del calcolo.

 

Forma della sezione

Per definire la sezione basta eseguire un click del mouse sulla linea in pianta dopo aver attivato il comando sezione. Verrà aperta una nuova area di lavoro in cui, sul lato destro, è presente un pannello che consente di definire tutte le proprietà della stessa (forma, scabrezza, ecc.).

 

Assegnazione tempi di ritorno

Occorre assegnare i tempi di ritorno da esaminare ogni che volta si crea un nuovo file. L'assegnazione avviene nel menu Input Dati dati generali.

 

 

 

 

 


©  GeoStru