Importa immagine raster

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input >

Importa immagine raster

 

Nel menù Input dati selezionare il comando Importa immagine raster.

 

L’input del bacino e del reticolo idrico ad esso connesso può avvenire per via grafica attraverso l’ importazione di un modello raster ottenuto con scansione di una cartografia cartacea.

Quando si seleziona il comando compare la finestra delle proprietà dell’immagine da importare e la scelta del percorso da cui importare il file. Questo, naturalmente, deve essere un file di immagini con estensione BMP o JPG (in genere questi ultimi sono preferibili): nella finestra di anteprima è visualizzato il file selezionato.

 

Parametri di calibrazione

I parametri di calibrazione consentono di riportare l’ immagine in scala reale al fine di permettere la digitalizzazione delle coordinate.

 

Distanza misurata

Inserire la distanza misurata a video tra due punti dell’ immagine importata. Il programma inizializza tale distanza ponendola pari ad 1, pertanto dopo l’ importazione, l’ utente dovrà misurare a video la distanza tra due punti e immettere tale valore nei parametri di calibrazione.

 

Distanza reale

Inserire la distanza reale in metri tra i due punti di cui sopra (distanza misurata). La conoscenza della distanza misurata a video e di quella reale, insieme alle dimensioni dell’immagine, consentirà al programma di definire il rapporto di scala tra pixel e punti.

 

Spigolo inferiore sinistro (X)

Ascissa dello spigolo inferiore sinistro dell’ immagine, rispetto ad un sistema di riferimento locale a scelta dell’utente.

 

Spigolo inferiore sinistro (Y)

Ascissa dello spigolo inferiore sinistro dell’ immagine, rispetto ad un sistema di riferimento locale a scelta dell’utente.

 

Larghezza originale

Inserire la larghezza, in scala reale, della scansione.

 

Altezza originale

Inserire l’altezza, in scala reale, della scansione.

 

Larghezza calcolata

Il programma visualizza, in funzione delle distanze inserite (misurata e reale) e delle dimensioni dell’area, la larghezza calcolata dell’ immagine.

 

Altezza calcolata

Il programma visualizza, in funzione delle distanze inserite (misurata e reale) e delle dimensioni dell’area, l’altezza calcolata dell’ immagine.

 

Per riportare il modello raster ad un modello a scala reale, generalmente, occorre ripetere la calibrazione più di una volta e in diverse direzioni.

Per tale operazione, selezionare l’ immagine con il comando di Selezione e premere il pulsante destro del mouse: con tale sequenza è visualizzata la finestra delle proprietà dell’ immagine.

 

 

 

 


©  GeoStru