Input grafico

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input >

Input grafico

 

Come già anticipato (vedi Input Dati nel menù Input), l’ immissione dei punti che definiscono il bacino e il suo reticolo fluviale può essere eseguita per via grafica con il mouse.

Il programma, per convenzione, consente l’inserimento dei dati per livelli di dettaglio crescenti, ossia, come primo passo vanno inseriti i vertici che definiscono il contorno del bacino, quindi quelli dei punti interni allo stesso e, infine, quelli dell’ asta fluviale principale.

 

Vertici bacino

Per l’ inserimento della linea di displuvio, scegliere il comando Seleziona Vertici bacino nel menù Input dati: così il programma permette all’ utente, selezionando il comando Inserisci vertici, di inserire i punti con un click del mouse nell’ area di lavoro; essi vanno, rigorosamente, inseriti in senso orario fino alla completa chiusura della linea di displuvio. Man mano che l’ utente immette i punti, nella parte destra dello schermo sono visualizzate le coordinate immesse che possono essere modificate. Il comando Inserisci vertici è selezionabile anche dalla barra degli strumenti.

 

Modifica vertice

Il comando permette di modificare graficamente la posizione di un punto, posizionandosi su di esso e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, portandolo nella nuova posizione. Quando il cursore del mouse individua il punto scelto dall’ utente, esso viene evidenziato anche nella griglia di punti visualizzati nell’area destra dello schermo. Il comando Modifica vertice è selezionabile anche dalla barra degli strumenti.

 

Cancella vertice

Consente di eliminare un punto. Posizionarsi sul punto da cancellare dopo aver selezionato il comando ed eseguire un click. La chiusura del comando va confermata con il tasto destro. Il comando Cancella vertice è selezionabile anche dalla barra degli strumenti.

 

Taglia

Il comando va usato quando si vuole inserire un ulteriore punto intermedio tra due già inseriti.

 

Aggiunta vertici quotati bacino

Per inserire graficamente punti interni al bacino è sufficiente selezionare il comando ed eseguire uno o più click del mouse nell’ area di lavoro definita dalla linea di displuvio. Per ogni punto di dettaglio inserito, viene aggiornata in automatico la griglia delle coordinate visualizzata sulla destra dello schermo. Va sottolineato che l’inserimento dei vertici quotati all’interno del bacino serve.

 

Cancella vertice quotato

Elimina un punto interno al bacino.

 

Sezione chiusura

La posizione e il numero di sezioni da verificare lungo il corso d’acqua vengono definiti tramite questo comando dell’Input Numerico. A partire dal basso (chiusura del bacino) si procede al tracciamento delle sezioni verso il punto più alto dell’asta fluviale (sorgente). Ogni sezione deve essere definita a partire da sinistra con un click del mouse e, tenendo premuto il pulsante, si procede verso destra fino al punto finale della stessa. Forma e dimensioni della sezione sono assegnabili graficamente o numericamente nella finestra di visualizzazione delle sezioni che si attiva con un doppio click del mouse sulla sezione corrispondente (vedi anche Input Numerico).

 

Cancella sezione di chiusura

Tale comando consente di eliminare una sezione di chiusura con un click del mouse sulla sezione da eliminare.  

 

 

 


©  GeoStru