Cedimenti differenziali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Cedimenti >

Cedimenti differenziali

 

In questa finestra è possibile calcolare i cedimenti differenziali assegnando le “Aree stratigrafiche” e le “Aree di carico”.

A ciascuna Area stratigrafica è possibile associare una propria stratigrafia le cui caratteristiche sono assegnate nel menu Stratigrafia del programma principale.

 

Nella sezione “Aree Stratigrafiche”, tabella a destra, si definiscono le "Aree stratigrafiche".

Per ciascuna di queste si assegnano una “Descrizione”, la posizione in pianta tramite le coordinate “x”, “y” e “z”, la base “B” e la lunghezza “L” , un “Colore” e la propria stratigrafia.

 

Per le "Aree di carico" si assegnano la “Descrizione”, la posizione in termini di coordinate “x”, “y” e “z”, la base “B”, la lunghezza “L”, l’altezza “H” ed il tipo “T”, il “Colore” ed il “Carico”.

L’opzione “T” permette di specificare l’utilizzo di un carico circolare assegnando “0” o rettangolare “1”.

Per l’inserimento corretto dei dati è necessario utilizzare il “;” come separatore all’interno della casella di inserimento secondo lo standard suggerito nell’intestazione della tabella.

 

 

Dalla sezione "Analisi" del menu laterale è possibile assegnare dei parametri da utilizzare per l’analisi e la sintesi dei dati.

E' possibile intervenire sul passo di costruzione della mesh, sia lungo l’ascissa x che lungo la coordinata y, sulla densità delle curve di isocedimento,  sulla dimensione dei testi.

È possibile, inoltre, scegliere di visualizzare il valore del cedimento e le curve di isocedimento. Il fattore di scala delle texture e del cedimento, infine, permettono di migliorare la visualizzazione dei risultati.

Vengono generati i risultati che sono riprodotti nel grafico insieme alla mesh  utilizzata. Scorrendo con il mouse il disegno viene riportato il valore del cedimento del terreno in corrispondenza del puntatore. Finita l’analisi è possibile creare una sezione in corrispondenza della linea tratteggiata rossa che può essere adattata secondo le proprie esigenze usando il mouse oppure impostando i valori testuali nel menu.

 

L’opzione "Visualizza tabella" visualizza i valori dei cedimenti in corrispondenza delle distanze per la sezione calcolata.

 

Dal menu in alto è possibile avere una visualizzazione solida in 3D del lavoro utilizzando il comando "Rendering".

L’opzione 2D riporta la visualizzazione in pianta.

 

Importazione di file esterni

Per effettuare l’analisi dei cedimenti differenziali  è sufficiente preparare un file come indicato in Figura:

 

cedimento_differenzial_1

 

Esempio dei file di importazione ammessi

 

 

Il file creato deve essere salvato in formato TXT e i valori separati da tabulazione. L'esempio in figura si trova all'interno della cartella di installazione di Loadcap.

 

 

tipbulb


Per importare il file selezionare il comando Importa da file

 

 

 

Calcolo dei cedimenti differenziali

I cedimenti differenziali calcolati dal programma sono a tutti gli effetti dei cedimenti edometrici, il programma li calcola sfruttando la teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi.

I valori dei cedimenti calcolati nella sezione "Cedimenti edometrici e di Schmertmann" e nel modulo dei "Cedimenti differenziali" sono confrontabili purchè si sottrae il peso del terreno (Vedi immagine seguente). Il cedimento differenziale viene calcolato solo negli strati in cui è presente il modulo edometrico, in presenza solo di modulo elastico il programma non calcola il cedimento.

 

cedimenti differenzialiw.zoom80

 

 


©  GeoStru