Archivio materiali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  MDC >

Archivio materiali

 

All'apertura del programma o di un nuovo calcolo viene visualizzato l'archivio fisso di partenza nel quale è possibile aggiungere nuovi tipi di conglomerato ed acciaio o modificare i valori presenti.
Quando i dati della sezione calcolata vengono salvati viene memorizzato con essi anche l'intero archivio modificato.

La nomenclatura usata per definire la resistenza del calcestruzzo viene modificata dal programma a seconda che l'operatore scelga il sistema S.I. (internazionale) o M.K.S. (tecnico) dal menù Preferenze o dalle impostazioni iniziali nella Creazione guidata.

 

DATI_GENERALI_02

Ambiente per la gestione dei materiali

 

 

Calcestruzzo

Classe calcestruzzo: Denominazione della classe di resistenza del conglomerato mediante una definizione alfanumerica di non più di 10 caratteri. Le nuove NTC (cap.4) esigono l’impiego delle denominazioni normalizzate quali ad esempio: C20/25; C25/30; C28/35; C35/45 etc. definite in base alla resistenza caratteristica rispettivamente cilindrica fck e su cubi fck,cubi (=Rck).

fck, cubi: Resistenza caratteristica a compressione su cubi del conglomerato.

Ec: Modulo elastico.

fck: Resistenza cilindrica caratteristica a compressione, fck = 0,83 Rck [punto 11.2.10.1 NTC 2018].  

fcd: Resistenza ultima di calcolo a compressione, fcd = acc fck / 1,5 [punto 4.1.2.1.1.1 NTC 2018] dove acc =0,85 = coeff. riduttivo delle resistenze di lunga durata e 1,5 è il coeff. di sicurezza parziale del calcestruzzo.

fctd: Resistenza di calcolo a trazione, fctd =  fctm / 1,5.

fctm: Resistenza media a trazione, fctm = 3 (fck/10)2/3 per classi ≤ C50/60 [11.2.10.2 NTC 2018], fctm = 21,2 ln[1+ (fcm/100)] per classi > C50/60.

Poisson: Coefficiente di contrazione trasversale (Poisson) variabile tra 0 e 0,2.

AlfaT: Coefficiente di dilatazione termica [1/°C].

P.S.: Peso specifico del calcestruzzo armato.

 

 

Tipo acciaio

Tipo acciaio: Denominazione del tipo di acciaio mediante una definizione libera alfanumerica di non più di 10 caratteri.

Es: Modulo elastico istantaneo.

fyk: Tensione caratteristica di snervamento nominale.

fyd: Tensione di snervamento di calcolo = fyk / 1,15 [1,15 = coefficiente di sicurezza parziale].

ftk: Tensione caratteristica di rottura nominale.

ftd: Tensione di rottura di calcolo. E’ la tensione ridotta dal coeff. 1.15 in corrispondenza della deformazione unitaria a rottura di calcolo pari al 90% della deformazione a rottura caratteristica.

ep_tk: Deformazione unitaria εuk a rottura nel diagramma idealizzato dell'acciaio pari a 0.01.

epd_ult: deformazione ultima di calcolo pari a εud = 0.9 εuk .

β1,*β2 (iniz.): coeff. di aderenza acciaio calcestruzzo alla prima applicazione del carico. Viene utilizzata dal programma nella verifica dell'apertura delle fessure nelle combinazioni rare di esercizio (SLE).

β1,*β2 (finale): coeff. di aderenza acciaio calcestruzzo per carichi di lunga durata. Viene utilizzata dal programma nella verifica dell'apertura delle fessure nelle combinazioni frequenti e quasi-permanenti di esercizio (SLE).

 

 

Parametri stati limite di esercizio (Apert. fess. - Tensioni normali)

Apert. fess.: in questa colonna vengono riportati i valori limite dell'apertura fessure fissati al punto 4.1.2.2.4.5 delle NTC 2018 a seconda dello stato limite e delle condizioni ambientali fissate (queste ultime vanno indicate nella finestra dei Dati Generali).

S.cls [aliq. fck]: tensione limite del calcestruzzo in esercizio espressa come aliquota della tensione caratteristica di rottura del calcestruzzo.

S.fe [aliq. fyk]: tensione limite dell'acciaio in esercizio espressa come aliquota della tensione caratteristica di rottura dell'acciaio.

Per default i parametri sono posti pari a quelli previsti dalle NTC 2018.

 

 

 


©  Geostru