<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: PDM > Introduzione |
|
Il software PDM permette la redazione automatica del “Piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera”, documento obbligatorio del progetto esecutivo di opere pubbliche e private, ai sensi delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) e della relativa Circolare Esplicativa del 21 Gennaio 2019, n°7.
Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto strutturale che ne prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi dell'intera opera, l'attività di manutenzione dell'intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico.
Il piano di manutenzione delle strutture - coordinato con quello generale della costruzione - costituisce parte essenziale della progettazione strutturale.
Il piano di manutenzione è costituito dai seguenti documenti operativi:
IL MANUALE D'USO: contiene l’insieme delle informazioni sulle modalità di fruizione e conservazione del bene e sulle procedure da adottare per riconoscere fenomeni di deterioramento anomalo del bene.
IL MANUALE DI MANUTENZIONE: fornisce, in relazione alle diverse unità tecnologiche, alle caratteristiche dei materiali o dei componenti interessati, le indicazioni necessarie per la corretta manutenzione.
IL PROGRAMMA DI MANUTENZIONE: prevede un sistema di controlli e di interventi da eseguire, a cadenze temporalmente o altrimenti prefissate, al fine di una corretta gestione del bene e delle sue parti nel corso degli anni. Esso si articola secondo tre sottoprogrammi
IL SOTTOPROGRAMMA DELLE PRESTAZIONI: prende in esame, per classi di requisiti, le prestazioni fornite dal bene e dalle sue parti nel corso del suo ciclo di vita; IL SOTTOPROGRAMMA DEI CONTROLLI: definisce il programma delle verifiche e dei controlli al fine di rilevare il livello prestazionale nei successivi momenti della vita del bene; IL SOTTOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE: riporta in ordine temporale i differenti interventi di manutenzione, al fine di fornire le informazioni per una corretta conservazione del bene. |
|
Il software consente con estrema facilità ed efficienza la compilazione del piano di manutenzione, per qualunque opera pubblica o privata, secondo la forma richiesta dalle norme vigenti.
L’utente mantiene un controllo completo sul livello di dettaglio del documento che intende creare. Il software, infatti, mette a disposizione degli archivi di base al fine di velocizzare le operazioni di inserimento ma consente allo stesso tempo di aggiungere e salvare nuovi dati, a seconda delle proprie esigenze, personalizzando così l’elaborato.
E’ possibile importare immagini in formato BMP, JPEG, DXF.
L'utente ha la possibilità di inserire allegati in formato TXT, DOC, DOCX, PNG, BMP, GIF, JPEG, PDF, DWG, DXF.
|
|
|
Il piano di manutenzione può essere esportato in formato RTF, DOC, DOCX, PDF, HTM, XML, CSS, TXT.
|
Il programma ha un dettagliato Help in linea.
© 2021 Geostru