Ambito di applicazione del programma

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Introduzione >

Ambito di applicazione del programma

Il  programma è applicabile solo a sezioni in c.a. per le quali possa considerarsi valida l’ipotesi di conservazione delle sezioni piane e la perfetta aderenza delle armature e dei rinforzi applicati al conglomerato circostante.

Le sezioni da calcolare devono essere compatte (come in genere risultano essere la maggior parte delle sezioni in c.a.) in modo tale che il centro di taglio possa considerarsi praticamente coincidente con il baricentro geometrico (cioè il taglio non deve generare torsione); in particolare non vengono considerate sezioni aperte in parete sottile. Le sezioni cave prevevedono solo verifiche a presso-flessione ma non a taglio in quanto per quest'ultima sollecitazione sono carenti riferimenti di comprovata validità.  

Le singole combinazioni degli sforzi assegnati sono pensati applicati alla sezione in due fasi di carico:

La prima fase si riferisce alla sola sezione iniziale non rinforzata soggetta ai soli sforzi di esercizio presenti immediatamente prima dell'esecuzione dei rinforzi

La seconda fase considera la sezione già rinforzata e soggetta alle combinazioni di sforzi finali (SLU e SLE), comprensivi cioè di quelli di esercizio prima assegnati.

Per una stessa sezione possono essere svolti contemporaneamente sia le verifiche di  resistenza (SLU) sia quelle di esercizio (SLE) per tensioni normali ed apertura delle fessure.

I metodi di calcolo ed i riferimenti normativi utilizzati nella redazione del programma sono descritti in dettaglio in altri specifici capitoli del presente manuale.

Le sezioni in c.a. esaminate dal programma sono suddivise nei seguenti quattro gruppi descritti nel paragrafo successivo:

Sezioni predefinite (in flessione retta) eventualmente precompresse

Sezioni generiche  (in flessione retta e deviata)

Sezioni rettangolari di pilastri (in flessione deviata)

Sezioni poligonali soggette a torsione semplice

 

Sono altresì previste verifiche e rinforzi di vario tipo dei nodi trave-pilastro dopo aver assegnato armature e dimensioni della sezione predefinita della singola trave convergente nel nodo.

All’avvio di ogni calcolo sezionale oltre alla scelta di una delle quattro tipologie vanno definiti (nella scheda dei dati generali) una serie di parametri e di opzioni  tra cui si segnala la scelta del tipo di sezione (se di trave, pilastro  o trave priva di armature trasversali), della posizione della sezione nell’ambito dell’asta (se in prossimità dei nodi di estremità o in zona centrale dell'asta). Ciò permette al programma il controllo delle differenti prescrizioni previste dalle norme. A tal fine è importante sottolineare che nel caso di verifiche per combinazioni sismiche il programma non verifica i richiesti particolari costruttivi richiesti dalle NTC, nel capitolo 7, per le sezioni di nuova costruzione: eventuali verifiche di duttililità potranno essere eseguite mediante calcolo diretto tramite costruzione di diagrammi momenti-curvature (in questo stesso programma).

Nelle verifiche delle sezioni rinforzate riveste un ruolo fondamentale la determinazione delle proprietà dei materiali della sezione esistente (i cui dati vanno stimati ed inseriti nell'archivio dei materiali) che condizionanono comunque i risultati delle verifiche della sezione rinforzata. Riferimenti più approfonditi su questo argomento vengono svolti nel paragrafo "caratteristiche dei materiali".

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software