Importazione sezione da file *.dxf

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Ambiente di lavoro >

Importazione sezione da file *.dxf

Sia il contorno poligonale dei domini esistenti ed aggiunti, sia le barre di armature esistenti ed aggiunte di sezioni generiche possono essere importate da file *.dxf mediante la seguente finestra di importazione attivabile dall'apposito comando nel menu File.

 

 Importazione_da_file

 

Il file di disegno importato in formato Dxf e denominato 'Sezione_multipla' è presente nella cartella 'ESEMPI' del programma.

Il dominio trapezio esistente è stato disegnato nel layer 'Contorno', il dominio rettangolare aggiunto è stato disegnato nel layer 'Dom_Agg', le barre esistenti (interne al trapezio) sono state disegnate nel layer 'Barre_Esistenti', le barre aggiunte nella soletta rettangolare sono state disegnate nel layer 'Barre_Agg'.  

- I singoli contorni poligonali della sezione Esistente iniziale e di quella Aggiunta vanno disegnati solo mediante distinte entità 'Polyline' i cui vertici devono susseguirsi con verso orario

- Eventuali domini aggiunti poligonali vanno disegnati in un apposito layer distinto dagli altri.

- Le Barre Esistenti (opzionali) ed Aggiunte (opzionali) della sezione vanno disegnate mediante entità 'Circle' con diametro uguale a quello delle barre che rappresentano.

- Il layer delle barre Esistenti può essere un nuovo layer o lo stesso layer in cui sono stati disegnati i contorni poligonali Esistenti.

- Le eventuali barre nuove Aggiunte (opzionali) vanno disegnate (sempre mediante entità 'Circle') in un apposito layer diverso da quelli precedenti.

- Eventuali domini vuoti vanno disegnati come pieni salvo poi a definirli come vuoti dopo l'importazione (nell'apposita finestra dei 'Dati Sezione').

- Gli eventuali nuovi domini in calcestruzzo aggiunti alla sezione esistente devono essere in numero non superiore a 4 e con non più di 4 lati ognuno. Come già detto essi vanno disegnati su di un layer distinto dagli altri

- Eventuali nuove barre in acciaio aggiunte a quelle della sezione esistente devono essere in numero non superiore a 100. Esse vanno disegnate come cerchi su di un layer distinto dagli altri

-Si consiglia di disegnare la sezione in vicinanza dell'origine degli assi X,Y di riferimento. Ciò sia per una migliore visualizzazione della sezione nel programma che per evitare problemi numerici. Diversamente è sempre possibile riportare il baricentro della sezione nell'origine degli assi mediante il pulsante 'Shift' presente nella scheda 'Sezione Iniziale'

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software