<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Verifica a taglio sezioni rinforzate > Rinforzo a taglio con cerchiatura con bande |
In genere questo tipo di rinforzo si effettua su pilastri rettangolari mediante 4 angolari pressopiegati e bande o nastri ad alta resistenza.
Per travi 'ribassate' in cui non si vuole intervenire sull'estradosso per evitare forature nel solaio si può adottare un rinforzo a taglio (vedi figura seguente) che interessi solo parzialmente la sezione mediante nastri ad alta resistenza. Quest'ultimo caso è previsto in programma solo per sezioni rettangolari predefinite.
La resistenza totale a taglio della sezione è data dalla seguente relazione:
VRd = min {VRsd+ Vj; VRcd}
in cui:
VRsd dalla (4.1.27)NTC riferita alle staffe della vecchia sezione utilizzando i corrispondenti valori per l'altezza utile d e per la resistenza a snervamento fyd.
VRcd dalla (4.1.28)NTC riferita alla sezione iniziale.
Vj è l'incremento di resistenza a taglio dovuta al confinamento da valutarsi con la (C8A.7.5) della Circolare NTC opportunamente corretta (per un refuso ivi presente) come segue:
Vj = 0,5· 2 · tj b /s ·0.9·d·fyw·ctg θ (CA8.7.5)
in cui
tj, b, s sono rispettivamente spessore, larghezza e interasse delle bande (b=s nel caso di camicie continue), fyw è la resistenza di calcolo a snervamento dell'acciaio delle bande, d è l'altezza utile della sezione nella direzione del taglio (da ridurre nel caso di bande agenti solo su parte dell'altezza della trave come nell'ultimo grafico illustrato), θ è l'inclinazione assunta per l'intera sezione dei puntoni di calcestruzzo resistenti nel traliccio di Morsh (1 ≤ ctg θ ≤ 2.5).
|
© 2022 Geostru Software