Rinforzo a taglio sezioni con incamiciatura in ca

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Verifica a taglio sezioni rinforzate >

Rinforzo a taglio sezioni con incamiciatura in ca

L'incamiciatura con c.a. è prevista per sezioni rettangolari (predefinite e pilastri rettangolati) , circolari predefinite e poligonali convesse nella tipologia delle sezioni generiche.

Nel programma la disposizione delle staffe, sia esistenti che nuove di rinforzo, è sempre prevista ortogonale (ctg α = 0) rispetto all'asse dell'asta.

L'angolo di inclinazione dei puntoni di taglio può variare come da normativa:  1 ≤ ctg θ ≤ 2.5. Il valore 2.5 massimo di default di ctg θ può essere ridotto dall'utente nella finestra delle opzioni armature e di calcolo.

L'aumento di resistenza a taglio per effetto dell'incamiciatura in c.a. viene calcolato allo stesso modo (in quanto ugualmente efficace) sia nel caso in cui le barre longitudinali della camicia sono passanti atraverso i nodi che nel caso opposto.

Il contributo di resistenza a taglio VRsad delle staffe di rinforzo non viene sommato a quello dell'armatura trasversale delle staffe esistenti. Quest'ultimo viene trascurato in quanto di incerta determinazione nell'ambito della nuova sezione composta sia in quanto di trascurabile entità rispetto alla notevole entità della resistenza a taglio sviluppata dalle nuove staffe grazie alla loro quantità e alla nuova elevata altezza utile della zezione. Il taglio di progetto deve essere inoltre inferiore alla resistenza a taglio lato calcestruzzo d'anima VRcd di cui alla (4.1.28)NTC:

 

VRd = 0.9 · min {VRsad;  VRcd}

 

In cui:

0.9    coefficiente di riduzione di resistenza disposta dalla (C8A.7.1) Circolare NTC

 

VRsad dalla (4.1.27)NTC riferita alle nuove staffe della camicia utilizzando l'altezza utile d della sezione complessiva e la resistenza fyd delle nuove staffe.

 

VRcd dalla (4.1.28)NTC riferita alla nuova sezione (riguardo a bw e d) ma con f'cd del calcestruzzo della vecchia sezione.

 

Il calcolo della resistenza a taglio della sezione incamiciata viene svolto anche nel caso di sollecitazione biassiale.

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software