Verifica tensioni di interfaccia FRP

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Stati limite di esercizio (SLE) > Tensioni normali in esercizio >

Verifica tensioni di interfaccia FRP

Questo tipo di verifica SLE va fatto separatamente rispetto a quelle effettuare per le sezioni più sollecitate normalmente oggetto delle altre verifiche SLU ed SLE.

Questa verifica è prescritta dalle CNR2013 sopratutto in presenza di cicli di gelo/disgelo (esposizione esterna).

Alle estremità del rinforzo a flessione in FRP (allo SLE) occorre verificare le tensioni tangenziali di interfaccia per evitare il distacco del rinfonzo FRP dal calcestruzzo. Di solito nelle sezioni terminali del rinforzo le sollecitazioni di trazione nell'FRP prodotte dalla flessione sono piccole o nulle e, di solito, in corrispondenza di queste sezioni si dispongono ancoraggi terminali mediante fasciature ad U che riducono ulteriormente il problema. In questa specifica verifica allo SLE è necessario assegnare il valore del taglio incrementale (cioè la quota del taglio successiva all'applicazione del rinforzo) presente insieme al momento flettente di combinazione.

Se la trazione è piccola e sono disposte le suddette fasciature si ritiene la verifica in questione superflua. In caso contrario la verifica può essere eseguita dal programma secondo le regole indicate nelle CNR2013 di seguito riassunte (la verifica è prevista solo per le sezioni predefinite non circolari).

La combinazione SLE da verificare deve essere rara o frequente ed il momento flettente M di verifica deve essere quello presente nella sezione di interruzione del rinforzo: va inoltre assegnato il taglio V in corrispondenza della stessa sezione, nonchè la distanza a tra la sezione e l'estremità della trave. Si deve controllare che la tensione tangenziale "equivalente" tb,c sia inferiore alla resistenza di adesione tra rinforzo e calcestruzzo, fbc:

 

tb,e ≤ fbd                        (4.8) CNR2013

 

con:

tb,e = kid · tm    

 

kid = (ks1.5+1.15kt1.5)2/3

 

ks = kt· β · tf

kt = 1 + α · M/V

 

fbd = kb· fctkb                                

 

fbd = 0.21 · (kb· fctm)/(γb · FC)                (4.9) CNR2013

 

con kb espresso dalla (4.3) CNR2013 e γb =1.0 per la comb. rara e 1.2 per quella frequente.

ks va posto =0 qualora sia previsto un ancoraggio terminale mediante fasciatura ad U.

Per le formule che forniscono i valori di α e β si rimanda alla normativa di riferimento.

Va qui detto che l'enorme riduzione del valore di fbd operata con la (4.9) CNR2013 rende pressochè impossibile la verifica positiva della (4.8)CNR2013. Sospettiamo la presenza di un refuso nella procedura.

 

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software