<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Archivio materiali |
In questa finestra tutte le unità di misura delle caratteristiche dei materiali vanno espresse in daN (1daN = 10 Newton) ed in cm.
All'apertura del programma o di un nuovo calcolo viene visualizzato l'archivio fisso di partenza nel quale è possibile aggiungere nuovi tipi di conglomerato ed acciaio o modificare i valori presenti.
Quando i dati della sezione calcolata vengono salvati viene memorizzato con essi anche l'intero archivio modificato.
Si noti che per quanto riguarda i dati utili al calcolo allo stato limite ultimo non compaiono i coefficienti di riduzione in quanto i dati di calcolo da immettere vanno preventivamente divisi per tali coefficienti (la resistenza di calcolo fcd ad esempio è quella ottenuta dal rapporto Fck/fc essendo fc il coeff. di riduzione oggi previsto dalla normativa sugli stati limite).
Classe congl.: Denominazione della classe di resistenza del conglomerato mediante una definizione alfanumerica di non più di 10 caratteri. Le NTC esigono (per i soli calcestruzzi nuovi cioè non appartenenti a strutture esistenti) l’impiego delle denominazioni normalizzate quali ad esempio: C20/25; C25/30; C28/35; C35/45 etc. definite in base alla resistenza caratteristica rispettivamente cilindrica fck e su cubi Rck.
Rck: Resistenza caratteristica su cubi del conglomerato. Sono gli stessi valori che compaiono nelle denominazioni delle classi.
Ec: Modulo elastico. Sia EC2 che NTC (punto 11.2.10.3) indicano il valore secante Ecm (secante tra sc=0 e sc=0.4 fcm) pari a 220000 (fcm/100)0.3 daN/cm² dove fcm= fck + 80 (daN/cm²) = valore medio della resistenza.
fck: Resistenza cilindrica caratteristica a compressione fck = 0,83 Rck [punto 11.2.10.1 NTC].
fcd: Resistenza ultima di calcolo a compressione fcd = acc fck / 1,5 [punto 4.1.2.1.1.1 NTC] dove acc =0,85 = coeff. riduttivo delle resistenze di lunga durata e 1,5 è il coeff. sicurezza parziale del calcestruzzo.
fctd: Resistenza di calcolo a trazione fctd = 0,7 fctm / 1,5.
fctm: Resistenza media a trazione (in daN/cm²) fctm = 3 (fck/10)2/3 per classi ≤ C50/60 [11.2.10.2 NTC]
fctm = 21,2 ln[1+ (fcm/100)] per classi > C50/60
Coeff. Poisson: Variabile tra 0 e 0,2. Non utilizzato nelle elaborazioni di questa versione del programma.
Coeff. Visc.: Coefficiente di viscosità [punto 11.2.10.7 NTC] utilizzato per il calcolo delle tensioni di esercizio col metodo AAEM.
Coeff. Ritiro: Coefficiente di ritiro [punto 11.2.10.6 NTC] utilizzato per il calcolo delle tensioni di esercizio col metodo AAEM.
Coeff. Inv.: Coefficiente di invecchiamento del metodo AAEM (di norma può porsi 0,8) [vedi Cap. 7].
n omog.: Coefficiente di omogeneizzazione riferito al conglomerato (Es/Ec) impiegato nel calcolo degli stati limite di esercizio.
fc max: resistenza calcestruzzo confinato (in daN/cm²) al picco del diagramma tensioni deformazioni di Mander utilizzato dal programma solo per il calcolo della duttilità di curvatura (vedi Cap.5).
fc ult: resistenza ultima calcestruzzo confinato (in daN/cm²) alla fine del diagramma lineare decrescente tensioni deformazioni tipo Kent-Park (vedi Cap.5 per il calcolo della duttilità di curvatura).
epc ult: deformazione unitaria a rottura (ecu,c) del calcestruzzo confinato modellato con la legge di Mander (vedi Cap.5 per il calcolo della duttilità di curvatura).
Nome acciaio: Denominazione del tipo di acciaio mediante una definizione libera alfanumerica di non più di 10 caratteri.
Es: Modulo elastico istantaneo. EC2 consiglia il valore di 2000000 daN/cm² per tutti gli acciai.
fyk: Tensione caratteristica di snervamento nominale. Per l’acciaio in barre B450C il valore è pari a 4500 daN/cm² [punto 11.3.2.1 NTC].
fyd: Tensione di snervamento di calcolo = fyk / 1,15 [1,15 = coefficiente di sicurezza parziale]
ftk: Tensione caratteristica di rottura nominale. Per l’acciaio in barre B450C il valore è pari a 5400 daN/cm² [punto 11.3.2.1 NTC]. Viene indicato solo per la descrizione dell’acciaio.
ftd: (ftd)Tensione di rottura di calcolo. E’ la tensione ridotta dal coeff. 1.15 in corrispondenza della deformazione unitaria a rottura di calcolo pari al 90% della deformazione a rottura caratteristica (che per l’acciaio B450C è ≥ 0,075 ).
ept_k: Deformazione unitaria euk caratteristica a rottura nel diagramma idealizzato dell'acciaio (per l’acciaio B450C è ≥ 0,075 ).
epd_ult: Deformazione unitaria eud di progetto a rottura nel diagramma idealizzato dell'acciaio: non può essere > 09*ept_k.
b1,*b2 (iniz..): prodotto dei coefficienti b1, b2 rappresentativi dell'aderenza acciaio calcestruzzo e dello stato di sollecitazione nel caso di prima applicazione del carico [punto B.6.6.2. Circ. 252/'96]. Questo valore viene assunto automaticamente dal programma nel calcolo dell'apertura delle fessure calcolo delle frecce (metodo AAEM/EM) per valutare la deformazione iniziale delle sezioni.
b1,*b2 (finale): prodotto dei coefficienti b1, b2 rappresentativi dell'aderenza acciaio calcestruzzo e dello stato di sollecitazione nel caso di azioni di lunga durata o di azioni ripetute [punto B.6.6.2. Circ. 252/'96]. Questo valore viene assunto automaticamente dal programma nel calcolo dell'apertura delle fessure nelle combinazioni frequenti e quasi permanenti (in quelle rare non è previsto questo calcolo in base al § 4.1.2.2.4.2 NTC) e nel calcolo delle frecce per valutare la deformazione finale delle sezioni.
© Geostru