<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Staffe nodali |
Al termine del calcolo di resistenza delle sezioni di travi predefinite è possibile effettuare il progetto dell'area delle staffe nodali di un eventuale nodo in cui vada ad innestarsi la trave a cui appartiene la sezione che si sta calcolando.
Con riferimento alla fase dei risultati della sezione qui sopra rappresentata, è possibile selezione l'ultima opzione in basso: Nodo trave-pilastro: progetto staffe.
Cio porta all'apertura della seguente finestra in cui vanno assegnati i dati mancanti relativi all'eventuale pilastro convergente nel nodo:
Una volta completata l'assegnazione dei dati relativi al pilastro comprensivi degli sforzi da essi trasmessi al nodo il programma effettua il progetto dell'area dell'armatura trasversale (staffe nodali) utilizzando entrambe le formulazioni previste nel § 7.4.4.3.1 NTC [eq. (7.4.10) e (7.4.11)(7.4.12)]. Per il dimensionamento effettivo delle staffe si sceglierà la minore tra le due aree di progetto calcolate. Naturalmente il dimensionamento delle staffe deve essere necessariamente accompagnato dalla verifica positiva a compressione diagonale ex eq. (7.4.8) NTC.
Nel caso in cui l'area delle staffe del pilastro (superiore o inferiore) nella direzione della trave risultino maggiori di quella ottenuta dal programma è necessario assumere per il nodo l'area delle staffe del pilastro.
© Geostru