Ambiente di lavoro

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Ambiente di lavoro

clip_001

 

La prima riga dello schermo è costituita dai menu principali del programma attraverso i quali è possibile la gestione delle principali funzioni del programma.

La parte sinistra dello schermo è costituita dalla finestra che espone il grafico della sezione durante l'inserimento dati ed i risultati in forma grafica a valle dell’esecuzione del calcolo (diagrammi delle tensioni, diagrammi di interazione etc.).

Nella parte destra dello schermo sono presenti quattro schede ad ognuna delle quali corrispondono le seguenti finestre:

 

Dati generali

Dati sezione

Sforzi

Risultati

Staffe-Duttilità

 

Le prime tre schede corrispondono ai primi tre comandi del menu dati, la scheda Risultati corrisponde al comando salva e calcola del menu esegui. L'ultima scheda Staffe-Duttilità è attiva solo dopo che sono stati visualizzati i risultati nella relativa scheda; grazie a questa scheda  è possibile modificare e/o assegnare staffe e legature alle sezioni generiche ed ai pilastri rettangolari e subito dopo riverificare a taglio la sezione selezionando la finestra Risultati: questa operazione può essere ripetuta più volte consecutivamente. Sempre tramite l'ultima scheda è possibile generare diagrammi momenti-curvature anche in presso flessione deviata finalizzati alla valutazione della duttilità di curvatura (§ 7.4.4 NTC).

Una volta assegnate le caratteristiche dei materiali (conglomerato ed acciaio) nell’archivio materiali  accessibile dal menu dati, la modellazione della sezione in input e la sua successiva risoluzione è gestibile interattivamente mediante l’uso delle sole cinque schede suddette.  

Sotto la finestra grafica è infine presente una finestra il cui contenuto varia  a seconda del tipo di rappresentazione grafica corrente. Nel caso ci si trovi nella fase di inserimento dati della sezione vengono visualizzati la legenda delle barre assegnate, i dati geometrici (area, coordinate del baricentro, momenti statici e d’inerzia) della sezione di solo conglomerato ed una serie di opzioni relative alla modalità con cui si gradisce visualizzare la sezione in esame.

 

 

 


©  Geostru