<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Sforzi applicati |
La finestra per l’inserimento degli sforzi di calcolo da applicare alla sezione può essere aperta sia dal menu dati della finestra principale dell’applicazione sia (più rapidamente) selezionando direttamente la scheda Sforzi.
Questa finestra varia automaticamente a seconda della tipologia della sezione in esame e mostra nella sua parte superiore uno schema con le convenzioni positive degli sforzi da applicare nell’assegnazione degli sforzi di calcolo.
Nella Fig. la finestra a sinistra si riferisce ad una sezione predefinita per la quale si è scelto il sistema di riferimento degli sforzi B,x,y parallelo al sistema fisso di riferimento O,X,Y con l’origine coincidente con il baricentro B della sezione (di solo conglomerato).
La finestra di destra si riferisce invece ad una sezione generica con sistema di riferimento degli sforzi coincidente con gli assi principali d’inerzia della sezione.
•Tipo di flessione:
Per le sezioni predefinite può essere solo retta con asse neutro forzatamente parallelo all’asse X del riferimento fisso preimpostato della sezione. Per le sezioni generiche e per le sezioni rettangolari di pilastri può essere solo deviata con la deviazione dell’asse neutro determinata con analisi completa.
•Sistema di riferimento Sforzi:
Per le sezioni predefinite può essere con origine nel baricentro baricentrico con asse x parallelo all’asse X del riferimento generale o coincidente con il sistema O,X,Y di riferimento generale della sezione (fissato dal programma e non modificabile). Per le sezioni generiche può essere coincidente con gli assi principali d’inerzia della sezione o con il sistema B,X',Y' con origine nel baricentro della sezione di calcestruzzo e assi X'.Y' paralleli agli assi generali di riferimento X,Y. Per le sezioni rettangolari di pilastri non si pone il problema in quanto gli assi principali d’inerzia coincidono sempre con quelli del sistema di riferimento della sezione.
•Tipo di combinazione:
Occorre anzitutto selezionare nell’apposito elenco il tipo di combinazione in corrispondenza del quale assegnare gli sforzi. Il primo tipo di combinazione nell’elenco è sempre quello di resistenza SLU.
I tre tipi successivi sono invece le combinazioni di esercizio (rare, frequenti e quasi permanenti) previste dalla normativa. Per poter effettuare il calcolo è necessario fornire almeno una combinazione di resistenza (quelle di esercizio sono opzionali).
Per le sezioni predefinite possono assegnarsi contemporaneamente i seguenti sforzi:
➢ N Sforzo normale positivo se di compressione.
➢ Mx/MX Momento flettente intorno all’asse x o X a seconda del sistema di riferimento degli sforzi prescelto.
➢ Vy/VY Taglio con unica componente parallela all’asse y o all’asse Y.
➢ Mtor Momento torcente.
Per le sezioni generiche e le rettangolari di pilastri possono assegnarsi i seguenti sforzi agenti anche contemporaneamente:
➢ N [daN] Sforzo normale.
➢ Mx/MX Momento flettente intorno all’asse x o X a seconda del sistema di riferimento degli sforzi prescelto.
➢ My/MY Momento flettente intorno all’asse y o Y a seconda del sistema di riferimento degli sforzi prescelto.
➢ Vy/VY Componente del Taglio parallela all’asse x o all’asse X.
➢ Vx/VX Componente del Taglio parallela all’asse y o all’asse Y.
© Geostru