Rock Mechanics

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Rock Mechanics

 

Il software Rock Mechanics Rappresenta ed elabora il rilievo geostrutturale di discontinuità di ammassi rocciosi eseguito in sito con il metodo della bussola e del clinometro, secondo le raccomandazioni ISRM.

Il procedimento utilizzato per l’esecuzione del rilievo è quello descritto nelle raccomandazioni ISRM: Suggested Methods for the Quantitative Description of Discontinuities in Rock Masses”.

 

Effettua classificazioni geomeccaniche secondo:

 

Barton (1979);

Beniawski (1976), a cui è associata la classificazione di Romana (1985);

Sen & Kazi (1984);

Robertson (1970);

Singh & Göel (1999);

Jasarevic & Kovacevic (1996).

 

Esegue la verifica di stabilità secondo i cinematismi di:

 

scivolamento lungo un piano;

scivolamento di un cuneo.

 

Per cinematismi di scivolamento lungo due giunti consultare la scheda tecnica di RockPlane. Interessante anche l'utilizzo del software G.M.S. (GeoMechanical Survey) che si interfaccia con l’applicazione eGeo Compass.

 

 

 

Nota:

Geostru ha ideato un servizio disponibili sulla pagina web Geoapp all'interno della quale sono presenti diverse applicazioni per effettuare calcoli on-line. Tra questi ve ne sono diversi da poter utilizzare insieme a Rock Mechanics, ad esempio: Scivolamenti lungo un piano, Cunei3D, Chiodature, Tiranti, Sistemi reti ancorate, Barriere paramassi, Analisi stabilità di superfici piane ecc.; maggiori dettagli sono presentati nella Sezione Geoapp di questo Help.

 

 

 

 

 

 

 

 

© GeoStru