Metodo razionale

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Verifiche sulla pavimentazione stradale >

Metodo razionale

I metodi razionali si basano sull’impostazione del problema elastico nei terreni. Il criterio si basa sul limitare la massima deflessione che si verifica al termine della vita utile di una pavimentazione stradale. In generale la misura dell’adeguatezza di una pavimentazione stradale è espressa attraverso la seguente misura di sicurezza:

 

 

Dove fadm è la deflessione ammissibile che la strada è in grado di sopportare nella sua vita utile, mentre fd è la deflessione calcolata sulla strada di progetto. Il software RPD implementa due tipologie di verifiche con metodo razionale:

 

- Metodo di Ivanov;

- Metodo di Westergaard.

 

Il metodo di Ivanov ( anche conosciuto come metodo della massima deflessione) si basa sull’impostazione del problema elastico nei terreni data da Boussinesq. Il criterio si basa sul limitare la massima deflessione che si verifica al termine della vita utile di una pavimentazione stradale. Maggiori dettagli sul calcolo dei termini che concorrono a stimare l'adeguatezza della pavimentazione stradale con il metodo di Ivanov possono essere reperiti sul documento IL CALCOLO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE CON IL METODO DELLA DEFLESSIONE.

 

Il metodo di Westergaard è un metodo che serve per la soluzione dell’equazione di Lagrange per le lastre sottili. Da un punto di vista generale il metodo è quindi uno strumento per il calcolo della massima deflessione cui è soggetta una lastra sottile stratificata (alla quale viene approssimata la pavimentazione stradale). Il criterio di verifica (o progetto) è analogo a quello sul quale si basa il metodo della massima deflessione.Maggiori dettagli sul calcolo dei termini che concorrono a stimare l'adeguatezza della pavimentazione stradale con il metodo di Westergaard possono essere reperiti sul documento CALCOLO RAZIONALE DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE TRAMITE IL METODO DI WESTERGAARD.

 

 


© Geostru