<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Archivio materiali |
Dal comando archivio materiali si accede alle tabelle mostrate nelle seguenti figure, dalle quali è possibile assegnare tutti i parametri di input dei terreni e degli eventuali elementi strutturali facenti parte del modello.
Definizione delle proprietà dei terreni
Definizione delle proprietà dei materiali strutturali
Per ogni materiale bisogna assegnare le consuete proprietà geotecniche (peso di volume, K0, modulo di deformazione, ecc), una legge di decadimento del rapporto G/Gmax e dello smorzamento D, in funzione della deformazione a taglio, e le velocità VS e VP. Nella definizione dei materiali bisogna includere anche uno strato che rappresenta il bedrock, il quale verrà considerato nel software come un materiale con comportamento elastico lineare ed assorbente.
Legge di decadimento
I valori di Gmax e G0 iniziali vengono calcolati in automatico dal programma previa immissione della velocità VS delle onde di taglio e del peso di volume. Il rapporto smorzamento (damping ratio) è richiesto come aliquota di quello critico. Per i dati Massa Rayleigh e Rigidezza Rayleigh si rimanda alla sezione Analisi di riposta sismica.