<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Introduzione al calcolo |
Per eseguire un’analisi di risposta simica locale bidimensionale mediante il software ad elementi finiti RSL III 2D è necessario seguire i seguenti passi:
1.Definizione dei materiali e delle caratteristiche geotecniche, da Archivio materiali.
2.Generazione del modello geometrico e successiva definizione della mesh di calcolo a maglie triangolari (tasto Generazione mesh non strutturata). Come criterio guida per la modellazione geometrica è necessario schematizzare ogni strato di terreno mediante un poligono chiuso a cui assegnare uno dei materiali creati in precedenza.
3.Definizione delle fasi di calcolo, tramite apposito comando. Per eseguire un'analisi di risposta sismica locale mediante RSL III 2D, è necessario definire due fasi. Nella prima fase viene eseguito il calcolo dello stato tensionale iniziale del modello definito. La seconda fase consiste nell'analisi vera e propria della risposta sismica locale del modello considerato in cui, a seguito degli accelerogrammi assegnati, viene calcolato lo spettro di risposta.
4.Definizione delle condizioni al contorno. Le condizioni al contorno devono essere assegnate in modo differente per le due fasi di calcolo. Nella prima fase si assegnano le condizioni al contorno di una classica analisi agli elementi finiti, quali cerniere sul bordo inferiore e carrelli con asse perpendicolare al bordo, lungo le superfici laterali. Nella seconda fase, tali vincoli devono essere integrati mediante dei contorni assorbenti, i quali hanno la funzione di limitare gli effetti della riflessione delle onde sismiche in corrispondenza dei bordi del modello, le quali hanno solo un carattere numerico ma che in realtà non si verificano in sito.
5.Assegnazione degli accelerogrammi. Nella seconda fase di calcolo, è necessario assegnare gli accelerogrammi per eseguire l'analisi di risposta sismica locale. In RSL III 2D, le accelerazioni vengono assegnate in corrispondenza del bordo inferiore del modello, come descritto nell'apposita sezione.
6.Analisi della risposta sismica locale e visualizzazione dei risultati.
©GeoStru