Modello lineare equivalente

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  RLS III >

Modello lineare equivalente

 

Il programma RSL è un software per la valutazione della risposta sismica locale secondo un approccio locale di 3 livello. Con l'approccio locale è possibile valutare quantitativamente il fattore di amplificazione puntuale di una particolare stratigrafia in base ad una modellazione monodimensionale degli strati di terreno presenti in situ.

La procedura di calcolo adoperata da RSL di basa su metodi numerici che simulano la propagazione delle onde sismiche in un deposito di terreno orizzontalmente stratificato a partire dalla sottostante formazione rocciosa.

Il metodo numerico utilizzato dal programma si basa su un modello lineare equivalente che semplifica la trattazione del problema della non linearità del comportamento dei terreni sottoposti a cicli di carico.

Per queste sollecitazioni il legame tensione-deformazione si mostra non lineare e si manifesta con la dissipazione di energia e l'accumulo di deformazioni permanenti.

 

(a)

(b)

Fig. 1 (a) Comportamento non lineare per un ciclo di carico-scarico-ricarico; (b) Variazione modulo secante e  smorzamento con l'ampiezza della deformazione a taglio.

 

Nel modello lineare equivalente il comportamento dei terreni è governato da "parametri equivalenti": il modulo di taglio equivalente G è assunto pari al modulo secante Gsec definito come rapporto tc/gc. Analogamente, lo smorzamento equivalente è quello che produce la stessa perdita di energia di un ciclo di isteresi prodotto dal carico- scarico di un terreno a comportamento irreversibile.

Nel modello lineare equivalente modulo di taglio e il rapporto di smorzamento sono variabili con l'ampiezza della deformazione a taglio Fig 1 (b); sono, altresì, esclusi dalla modellazione alcuni importanti fenomeni fisici come il rammollimento.

 

 

 


© Geostru