<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Oggetti inseribili > Pluviogrammi > Pluviogramma sintetico |
Un pluviogramma sintetico è costruito sulla base di una curva di probabilità pluviometrica impostando la durata, l'intervallo di discretizzazione e la forma voluta.
Aggiungendo al progetto un pluviogramma sintetico verrà mostrata la schermata seguente. L'inserimento di questo elemento avviene con le modalità descritte nel paragrafo dedicato all'interfaccia utente. Come per tutti gli oggetti inseribili in un progetto è possibile modificare il nome della curva o aggiungere una descrizione.
|
Il pluviogramma sintetico richiede in primo luogo l'assegnazione della curva di pioggia, da scegliere tra quelle presenti nel progetto. Questo può essere fatto cliccando sul pulsante a destra della casella di testo che riporta il nome della curva oppure semplicemente trascinando una curva di pioggia dal pannello di navigazione e rilasciandola sulla casella di testo con il nome della curva di pioggia.
|
La durata totale dell'evento (ore) e l'intervallo di discretizzazione (minuti) sono stabiliti mediante i corrispondenti controlli presenti nella finestra.
Gli altri controlli presenti permettono di personalizzare la forma da assegnare al pluviogramma sintetico. In primo luogo, mediante la casella a discesa denominata Tipo pluviogramma si può assegnare la posizione del picco, scegliendo tra le seguenti opzioni: ➢Picco centrale ➢Picco iniziale ➢Picco finale ➢Inserimento posizione picco ➢Chicago
Le prime tre opzioni non richiedono ulteriori passi. La quarta (Inserimento posizione picco) richiede che si specifichi l'intervallo nel quale andrà posizionato il picco, come mostrato nella figura seguente.
Il numero di intervalli dipende dai valori scelti per la durata dell'evento e per l'intervallo di discretizzazione. L'opzione Disposizione intorno al picco serve a specificare come dovrà avvenire la costruzione del pluviogramma.
L'ultima opzione è relativa alla costruzione del pluviogramma Chicago e richiede come unico input il parametro r, variabile tra 0 e 1, che determina la posizione del picco. Un valore di 0,5 indica un pluviogramma simmetrico rispetto al picco.
|
Dopo aver inserito i parametri necessari alla definizione del pluviogramma verrà automaticamente mostrato il risultato ottenuto, come rappresentato nella successiva figura.
Nella tabella sono riportati gli estremi dell'intervallo (espressi in ore) e l'altezza di precipitazione (espressa in mm) calcolata dalla curva di pioggia fornita come input. |
Cliccando sul pulsante Grafico verrà mostrato l'istogramma che rappresenta il pluviogramma definito. Mantenendo aperta la finestra del grafico è possibile osservare in tempo reale i cambiamenti che si hanno per effetto della modifica dei parametri dai quale dipende il pluviogramma.
|
Argomenti correlati
•Generazione di rapporti
•Funzionalità dei grafici
•Nozioni generali sull'interfaccia utente
|
© GeoStru