<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Oggetti inseribili > Stazioni di misura |
Una stazione di misura è un oggetto che riporta i dati relativi a serie di valori estremi (massimi annuali di altezza di precipitazione di durata variabile).
Le stazioni di misura sono contenute all'interno dell'omonimo gruppo all'interno di un progetto. All'interno di uno stesso progetto può essere contenuto un qualsiasi numero di stazioni di misura
Suggerimento Oltre alle serie di altezza di precipitazione è possibile trattare anche altri tipi di serie di valori estremi (ad esempio portate), allo scopo di ottenerne l'interpretazione probabilistiche con i modelli implementati dall'applicazione. |
Dopo avere creato una nuova stazione di misura con le modalità descritte nel paragrafo dedicato all'interfaccia utente, viene presentata la schermata di seguito riportata:
Una stazione di misura riporta una serie di dati che servono a identificarla e l'insieme delle serie di dati che costituiscono le osservazioni vere e proprie. È possibile inserire un numero qualsiasi di serie di dati, ognuno caratterizzato dalla propria durata di precipitazione. L'aggiunta di una serie avviene mediante il relativo pulsante della barra degli strumenti presente nella finestra. Le serie di volta in volta create sono aggiunte al pannello a schede che occupa la parte principale della finestra. Il pulsante Rimuovi tutto permette di eliminare in un sol colpo tutte le serie definite. Ecco come si presenta la stessa finestra vista sopra dopo l'aggiunta di cinque serie, corrispondenti alle durate di 1, 3, 6, 12 e 24 ore:
|
L'inserimento dei dati, la modifica, la cancellazione, e tutte le operazioni di editing della serie sono effettuate mediante i controlli riportati nella schermata mostrata di seguito:
Nella sezione di sinistra della finestra è presente la barra degli strumenti con i pulsanti che permettono di eliminare la serie corrente dall'insieme di serie della stazione di misura e di fornire una rappresentazione sotto forma di istogramma della serie stessa, come mostrato nella seguente figura.
Nella stessa sezione si può indicare il nome da assegnare alla serie, modificando eventualmente quello predefinito, inserire una descrizione della serie e stabilirne la durata corrispondente. Allo scopo sono presenti una serie di pulsanti di opzione contenenti i valori usualmente presenti nelle serie storiche elaborate dai Servici idrografici italiani. La sezione di destra della finestra è destinata alla gestione dei dati che costituiscono la serie. Attraverso la barra degli strumenti si possono effettuare tutte le operazioni di editing della serie. Oltre a questo sono riportate le principali statistiche sulla serie (dimensione del campione, valore minimo, massimo, media e scarto quadratico medio, coefficienti di variazione e di asimmetria).
Le funzioni dedicate all'aggiunta e alla modifica di gruppi di dati richiamano la finestra mostrata di seguito, nella quale è possibile inserire, aggiungere o eliminare più dati per volta.
Oltre alle funzioni mostrate, utilizzando gli ultimi due pulsanti della barra degli strumenti, si possono importare o esportare intere serie di dati da file di testo. I file devono contenere solo i dati da importare disposti uno per riga. |
Argomenti correlati
•Generazione di rapporti
•Funzionalità dei grafici
•Nozioni generali sull'interfaccia utente
|
© GeoStru