<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Scatolari > Introduzione |
L'applicazione Scatolari è dedicata alla modellazione strutturale, al calcolo ed al disegno delle armature di strutture scatolari interrate in calcestruzzo armato per la realizzazione di sottopassi stradali, ferroviari o idraulici, nonchè di canali e vasche interrate allungate (è assente in questi ultimi due casi il traverso di copertura).
Nel programma l'analisi è limitata allo studio di una sezione trasversale dello scatolare (di larghezza prefissata dall'utente, in genere assunta pari a 100 cm.), trascurando la terza dimensione (profondità) e cioè l'interazione con le sezioni trasversali adiacenti (stato piano di deformazione). Questa circostanza costituisce il principale elemento per l'applicabilità del programma; elemento comune, del resto, ai correnti calcoli di muri sostegno, di paratie, etc.
In fase sismica lo scatolare viene calcolato con comportamento non dissipativo (§ 7.2.2 NTC) ed essendo incassata nel terreno per oltre l'80% si assume l'ipotesi che essa si muova con il suolo per cui le forze d'inerzia di progetto vengono determinate sulla base di un'accelerazione pari ad ag⋅S (§ 7.9.5.4.2 NTC 2018). Si assume ag⋅S pari a 0,1 nel caso in cui la struttura ricada in zona a bassa simicità (ag⋅S ≤ 0,075).
© 2023 GeoStru Software |