Spinte terreno-P.P.ricoprimento-Falda- Altezza Battente acqua

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu > Menu Dati >

Spinte terreno-P.P.ricoprimento-Falda- Altezza Battente acqua

 

 

SPINTA_BATTENTE_ACQUA

 

 

In questa scheda è possibile richiedere, per la condizione di carico corrente, il calcolo automatico della spinta statica sui piedritti (su uno o entrambi). Solo dopo la selezione della spinta statica nell'apposita casella di scelta (combo box) possono essere assegnate le condizioni al contorno connesse a detta spinta. Le condizioni sono costituite dal peso proprio del terreno di ricoprimento e dall'eventuale livello della falda. Si consiglia vivamente di inserire le spinte del terreno nella condizione di carico 'PERMANENTI' evitando (per semplificare l'input) di assegnare ulteriori spinte del terreno nelle successive condizioni  di carico. L'assegnazione del peso proprio del terreno di ricoprimento verrà tenuta in conto dal programma sia come parte del sovraccarico verticale agente sul cuneo di spinta del terreno, sia come carico ripartito permanente gravante sul traverso. L'assegnazione del livello di falda non nulla indicherà da un lato un terreno di rinfianco altamente permeabile, dall'altro produrrà un incremento di spinta del terreno spingente sotto falda ed una sottospinta agente sulla trave di fondazione: tali effetti verrano calcolati automaticamente dal programma. L'incremento delle spinte del terreno dovuto ai carichi verticali che ricadono per diffusione sui cunei di spinta del terreno (vedi Carichi concentrati sul terreno) ed assegnati nelle successive condizioni di carico vengono conteggiati dal programma mediante la valutazione della sola sovrapressione laterale prodotta dai sovraccarichi medi gravanti sui cunei di spinta. Attraverso la combinazione delle condizioni di carico successive con quella permanente (in cui si è assegnata la spinta statica) si tiene conto compiutamente di tale incremento.

L'altezza del battente d'acqua eventualmente presente all'interno dello scatolare può essere assegnata indipendentemente dalla presenza delle spinte del terreno. Cioè questo dato non costituisce condizione al contorno delle spinte e quindi può anche costituire una condizione di carico a sè stante.

 

 

Nella corrente scheda Spinte del terreno - Altezza Battente acqua è possibile definire le seguenti quantità:

 

Peso Proprio Terr. Ricoprimento  

Se si seleziona questa casella di scelta il peso proprio del terreno di ricoprimento viene automaticamente attribuito alle aste del traverso (compresi i conci rigidi) ed a quelle degli sbalzi della fondazione (se presenti). Questa selezione è possibile solo se si è già selezionata la presenza della spinta statica nelle caselle adiacenti. Il ricoprimento cioè è una condizione al contorno della spinta.

 

Spinta terr. su Setto di sinistra

Va selezionata una delle due scelte seguenti: nessuna spinta; spinta statica. Si consiglia di assegnare la spinta statica nella condizione di caricoPERMANENTI. Nel caso di spinta statica le singole aste del piedritto vengono caricate automaticamente con le pressioni linearmente variabili valutate in base al coeff. di spinta assegnato nella finestra dei Dati Generali, tenendo altresì conto della quota di falda assegnata nella stessa condizione di carico ed al sovraccarico medio agente sul lato orizzontale di un ideale cuneo di spinta di Rankine. In ognuna delle combinazioni di carico successivamente definite non può esserci (per evidenti motivi di chiarezza) più di una condizione di carico con spinta statica assegnata e coefficiente di combinazione maggiore di 0.

 

Spinta terreno su Setto di destra

Valgono le stesse considerazioni svolte al punto precedente ma con riferimento al piedritto di destra.

 

Quota falda da piano di posa

L'assegnazione della quota di falda deve essere preceduta dalla preventiva assegnazione della spinta del terreno in quanto ne costituisce condizione al contorno. La quota in cm della eventuale falda va riferita al piano di posa della fondazione. Il valore 0 indica assenza della falda. Nelle combinazioni sismiche viene automaticamente calcolato l'incremento delle pressioni idrodinamiche dell'acqua di falda a mezzo della formula (E.17) dell'EC8 parte 5.

 

Altezza battente acqua interna

Misura in cm. del battente d’acqua eventualmente presente all’interno dello scatolare misurato dalla superficie superiore della fondazione. L’assegnazione di questa quantità è attiva indipendentemente se nella stessa condizione di carico è stata selezionata la spinta del terreno sui piedritti (in quanto la presenza di tale battente non è collegata al calcolo della spinta del terreno). Nelle combinazioni sismiche viene automaticamente calcolato l'incremento delle pressioni idrodinamiche del battente d'acqua a mezzo della formula (E.18) dell'EC8 parte 5.

 

 

 

 

© 2023 GeoStru Software