<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Slope > Importazione dati |
Importa modello 3D
Consente di importare dei file di testo contenenti le informazioni tridimensionali (x,y,z) sui punti. Il sistema di importazione permette di importare file di testo in qualsiasi formato: sarà sufficiente configurare il tipo di separatore(“,” o “;”), la prima riga da leggere, i numeri di colonna contenenti le x, y, z. Il comando “Estrai dati” applica un filtro ai dati contenuti nel file di testo ed estrae le coordinate dei punti su cui effettuare la triangolazione.
Tramite il pulsante “Triangolarizza” viene generato il modello digitale sul quale creare le sezioni bidimensionali di verifica. Le sezioni vengono esportate per Slope con il pulsante “Assegna sezione corrente a Slope”.
Importa sezioni da Trispace
Trispace è il software topografico GeoStru; consente di creare piani quotati, piani a curve di livello, rappresentazione 3D, sezioni 2D e Sezioni 3D, anche stratigrafiche. Le sezioni sono esportare da Trispace in file di testo con estensione *.sec, avente il seguente formato: VERTEXSEC, x,y. In fig. 4.2.1 viene riportato un esempio del file generato da Trispace.
Tabella 4.2.1- Esempio di file generato da Trispace pronto per essere importato da Slope
Importa sezioni DXF
Il DXF deve contenere esclusivamente delle polilinee aperte numerate da sinistra a destra che definiscono il profilo topografico e gli strati. Ogni polilinea deve appartenere ad un LAYER specifico.
Esempio: Polinea profilo su LAYER=0, Strato 1 su LAYER=1, Strato 2 su LAYER=2, Falda su LAYER=FALDA.
Importa sezioni da penetrometrie
I software Dynamic e Static Probing consentono di collegare le prove lungo un path ed esportale in un file *.esp. Il file esp contiene informazioni geometriche (x,y,z) sulla prova ed informazioni sulla prova stessa (numero di colpi, resistenza, stratigrafia).
L’ubicazione topografica viene eseguita automaticamente, mentre la ricostruzione della stratigrafia è a cura dell’operatore, il quale dovrà collegare gli strati appartenenti alle colonne stratigrafiche.
Importa file da Loadcap
Loadcap è un software per il calcolo della capacità portante e cedimenti di fondazioni superficiali. Per le fondazioni su pendio è necessario effettuare l’analisi di stabilità globale, il file esportato da Loadcap contiene tutte le informazioni necessarie per eseguire l’analisi di stabilità.
Vettorializzazione raster
© GeoStru