Struttura

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Progettazione e calcolo di Paratie – SPW > Dati >

Struttura

I dati relativi alla struttura riguardano la composizione strutturale della paratia. Attraverso questo insieme di dati si definisce quindi la sezione (o eventualmente le sezioni) della paratia, i materiali, ecc. L'ambiente per la gestione dei dati relativi alla struttura è il seguente:

 

 

Struttura

Ambiente per la gestione dei dati della struttura

 

 

La composizione strutturale è ottenuta mediante assemblaggio di elementi che possono avere diversa sezione. Così, ad esempio, è possibile utilizzare per la stessa paratia, diverse sezioni resistenti a tratti di scavo. La figura che segue è esplicativa del precedente concetto:

 

 

 

 

Composizione struttura


I dati da inserire per la struttura sono relativi ad ogni tratto in cui la sezione può variare. Per ogni tratto è quindi necessario definire:

 

Lunghezza del tratto (Li in figura):

Espresso in m, esso rappresenta il tratto a sezione costante dell'altezza di scavo; è buona norma utilizzare sezioni di uguali caratteristiche per tutta la paratia, in ogni caso, là dove si renda necessario disporre più tipologie di sezioni, è necessario evitare tratti di lunghezza troppo breve;

Tipo della sezione da associare al tratto considerato:

Si può scegliere tra le varie tipologie di sezione definite nell'Archivio sezioni.

 

Cliccare sul pulsante Applica per apportare le modifiche.

 

N.B. Le lunghezze sono riferite al singolo tratto e va rispettata la continuità strutturale dell'opera (dalla fine del tratto precedente). Per il primo tratto la lunghezza è definita rispetto allo zero del sistema di riferimento.

 

Nella figura che segue, tratta dal software, è mostrato uno schema di paratia composta da più tipologie di sezioni:

 

 

Struttura_2

Paratia costituita da più tipologie di sezioni

 

 

Trave collegamento

Dal menù a discesa Trave collegamento è possibile selezionare la sezione che rappresenta la trave di collegamento.

Cliccando sul pulsante Applica verrà così inserita la trave di collegamento, per rimuoverla occorre cliccare sul pulsante accanto al menù a discesa e poi su Applica.

 

Schema_TipologieSezioneStruttura

 

 


©     GeoStru