Geometria terreno

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Progettazione e calcolo di Paratie – SPW > Dati >

Geometria terreno

I dati relativi alla geometria del terreno sono necessari per la definizione dell'andamento topografico del terreno. L'ambiente per la gestione del profilo del terreno è il seguente:

 

 

Geometrie terreno_angoli_e_distanze               Geometrie terreno_coordinate

 

Ambiente per la gestione del profilo del terreno, in termini di coordinate a sinistra e di angoli e distanze a destra.

 

 

I dati da inserire per definire correttamente il profilo del terreno sono i seguenti:

Dati inseriti per coordinate: Si tratta di inserire le coordinate dei vertici che definiscono il profilo rispetto ad un sistema di riferimento fissato. I vertici devono essere inseriti da valle verso monte in termini di coordinate x-z. Le coordinate vanno espresse in m.

Inoltre si deve inserire l'inclinazione del profilo di monte e di valle.

E' prevista la possibilita di visualizzare i numeri dei vertici.

 

Dati inseriti per angoli e distanze:

 

Altezza di scavo (H): espressa in m, essa rappresenta la parte che rimarrà fuori terra a scavo eseguito.

Lunghezza tratto di valle (LV): espressa in m; è necessario valutare con cura questa grandezza soprattutto per l'analisi della stabilità globale e per l'analisi del fenomeno di filtrazione (ordine di grandezza = 1/2 volte l' altezza di scavo).

Inclinazione terreno a valle (IV): espressa in gradi (dipende principalmente dalle condizioni topografiche del problema).

Lunghezza tratto a monte (LM): espressa in m (valgono le stesse considerazioni fatte per la lunghezza del tratto di valle).

Inclinazione terreno monte (IM): espressa in gradi (il suo valore è funzione della conformazione topografica del caso in esame).

Pendenze di calcolo profilo: espressa in gradi, sia a monte che a valle, esse rappresentano i valori che usa il programma per il calcolo della spinta con profilo inclinato; il loro valore è funzione della conformazione topografica del caso in esame, ma va precisato che le formule utilizzate per il calcolo delle spinte attiva e passiva hanno, generalmente, delle limitazioni di validità proprio su tale parametro.  

E' prevista la possibilità di visualizzare i numeri dei vertici.

 

Pendenze di calcolo profilo:

Inserire i valori angolari di calcolo (i valori inseriti sono utilizzati dal programma nel calcolo della spinta attiva e passiva).

 

N.B. L' inserimento dei dati in termini di angoli e distanze è solo uno strumento integrativo, e non sostitutivo, dell'inserimento dei vertici in termini di coordinate. Di fatto, anche dopo l'inserimento degli angoli e delle distanze è necessario eseguire un click sul pulsante Genera coordinate, il quale riporta alla finestra relativa ai vertici.

 

Vista l' importanza che riveste l'inserimento dei dati in termini di coordinate dei vertici si devono fare alcune precisazioni.

Il sistema di riferimento rispetto al quale sono definite le coordinate dei vertici ha l'origine posta sempre in corrispondenza della testa della paratia;

La successione dei vertici deve essere inserita nell'ordine che va da valle verso monte.

 

 

Si può fare riferimento alla figura che segue:

SchemaSezione_RiferimentoVertici

Schema di riferimento per l'inserimento dei vertici.

 

 

 

Si riporta, per completezza, una figura di dettaglio delle convenzioni per l' inserimento dei dati geometrici di angoli e distanza

 

embim17

Schema di riferimento per l'inserimento dei dati per angoli e distanze.

 

Anteprima_prof_infissione

 

 

 


©     GeoStru