Immagini raster

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Struttura degli oggetti grafici >

Immagini raster

bitmap

 

TriSpace supporta 2 tipi di immagini raster, *.BMP (Windows Bitmap) e *.JPG (Bitmap compresso).  Le immagini inserite nel DTM possono essere utilizzate come elementi descrittivi generici oppure come riferimento a porzioni di ambiente reale su cui individuare posizioni e coordinate interessanti per il rilievo.

Un raster a video occupa sempre una regione rettangolare che al momento del caricamento viene automaticamente  assegnata alle dimensioni reali del file su disco, e la figura contenuta viene visualizzata nella sua risoluzione standard. Dopo l'inserimento dell'immagine è possibile ridimensionare il rettangolo e adattare la figura alle varie esigenze (vedi immagine seguente):

 

Modifica posizione e ridimensionamento

- Attivare lo strumento Selezione

- Cliccare sull'area che contiene il bitmap. Verranno evidenziati i 4 spigoli e nel pannello delle proprietà compariranno gli attributi dell'immagine come segue.

 

prop_immagine

 

Nome File - Assegnare il pathname del file formato immagine

Mostra Contorno - Se impostato a "Vero" disegna il box di contenimento dell'immagine

Tipo di Stretch - Imposta il tipo adattamento che l'immagine deve assumere rispetto al rettangolo di contenimento:

 0- Nessuno-  L'immagine non viene mai adattata e non subisce gli effetti dello zoom. La sua rappresentazione originale rimane costante

 1- Ripetizione- L'immagine viene ripetuta tante volte quante sono necessarie al riempimento del rettangolo, sia in orizzontale che in verticale. L'immagine non subisce gli effetti dello zoom ma vengono aggiunte o ridotte le        ripetizioni perché il rettangolo risulti costantemente riempito.

 2- Adatta al box- L'immagine viene ridimensionata in modo da essere perfettamente contenuta nel rettangolo. Ridimensionando il rettangolo il bitmap acquisisce lo stesso rapporto di forma

 

Posizione X - Coordinata X (in metri) dello spigolo inferiore sinistro dell'immagine

Posizione Y  - Coordinata Y (in metri) dello spigolo inferiore sinistro dell'immagine

Larghezza     - Dimensione orizzontale (in metri) del rettangolo di contenimento

Altezza        - Dimensione verticale (in metri)  del rettangolo di contenimento

 

 

Osservazioni

Gli oggetti Immagine presenti sul disegno vengono visualizzati sempre al di sotto dei DTM (triangoli, punti ecc)

 

N.B. Per ridimensionare l'immagine puntare il mouse su uno spigolo evidenziato e tenendo premuto il pulsante destro trascinare fino alla posizione desiderata.

 

 

Digitalizzazione di una mappa


Per digitalizzazione si intende il processo di inserimento di vertici o elementi vettoriali sulla base di un riferimento grafico preesistente (immagini cartografiche, catastali, fotogrammetrie, ortofoto, ecc..). Perché ciò sia possibile, è indispensabile che l'immagine venga calibrata su un numero finito di coordinate note che coincidano visivamente con il suo contenuto grafico. Ovviamente, più sono i punti di riferimento noti, e più preciso risulterà l'inserimento delle nuove coordinate.

digit

 

La figura precedente mostra le fasi di disposizione di una mappa su 3 punti noti adattando il contenuto grafico su di essi.  

 

Cancellazione di un immagine
Per eliminare un'immagine dal disegno selezionarla e premere sul tasto "Canc" della tastiera.

 

 

 


©    Geostru Software