<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: 2 AMBIENTE DI LAVORO > 2.3 Contesti Armature |
Il calcolo di verifica delle armature di tutti gli elementi strutturali presenti nel modello viene effettuato a valle del calcolo delle sollecitazioni. La visualizzazione e la stampa delle verifiche delle varie tipologie di elementi strutturali va sempre effettuata nei relativi contesti delle armature selezionabili dalla toolbar superiore o dal menu a tendina "Esegui". Nel caso di costruzioni in zona sismica 1-2-3 le sollecitazioni di calcolo costituiscono solo un limite inferiore rispetto a quelle di dimensionamento dovendosi rispettare il principio della gerarchia delle resistenze e specifiche regole di progetto (§ 7.3.6.2 NTC) per poter conseguire la richiesta duttilità.
Per strutture di fondazione (travi su suolo elastico, platee, plinti, pali), tuttavia, non è richiesto un comportamento duttile purchè rimangano in campo elastico. Questa condizione è ritenuta soddisfatta semplicemente progettando le armature per gli sforzi di calcolo amplificati col fattore di sovraresistenza gRd pari a 1.10 per le strutture in bassa duttilità (CD"B") e a 1.30 per quelle in alta duttilità (CD"A").
Prima di avviare l'esecuzione del calcolo è opportuno assegnare gli opportuni diametri e parametri di base alle armature da progettare per i diversi elementi strutturali previsti. Ciò che si effettuta selezionando dall'apposito menu opzioni armature la relativa finestra di assegnazione.
Il programma predispone una prima proposta di armature che vengono visualizzate e modificate dall'utente nei seguenti cinque possibili contesti:
Armature travate (§ 2.4.2): sia per le travi in elevazione che per quelle di fondazione su suolo elastico. Tutte le travi appartenenti alle travate devono essere assegnate in presso-tenso flessione retta nella tabella Dati travi (§ 2.2.6).
Armature Pilastri-Pareti (§ 2.4.3): in questo contesto sono presenti anche le armature delle travi calcolate in presso-tenso flessione deviata che per tale ragione non possono essere comprese nelle travate.
Armature Plinti (§ 2.4.4): sono comprese sia quelle dei plinti superficiali che quelle dei plinti su pali.
Armature Pali (§ 2.4.5)
Armature Platea (§ 2.4.6) vengono generate solo se lo spessore della platea e la direzione delle armature restano costanti in tutti i campi.
In tutti i contesti armature è inoltre possibile effettuare la stampa diretta su carta degli esecutivi delle armature presenti a video mediante l'apposito comando Stampa Preview (a valle del comando DXF presente in tutti i suddetti contesti) che apre un'apposita finestra di selezione con varie opzioni di stampa:
|
© GeoStru Software