Dati generali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Dati generali

Consente di inserire i dati anagrafici del progetto corrente:

 

Descrizione;

Progettista;

Cliente;

Data.

 

Zona

Inserendo la localizzazione nel formato: via xxxx, città, provincia, nazione, verrà individuata automaticamente la zona di lavoro. Alternativamente occorre assegnare le coordinate nel sistema WGS84 in gradi decimali. La zona verrà riportata nelle stampe generali ed utilizzata per la localizzazione sismica (vedi Figura).

 

 

clip_datigenerali_it

Dati generali

 

Il sistema richiede per l'individuazione della zona una connessione internet

 

 

Tipo terreno

Scegliere tra terreno sciolto e roccia a seconda della tipologia di suolo su cui poggia la fondazione.
Per le fondazioni su roccia, il programma adegua automaticamente la finestra dei dati sulla stratigrafia (es. RQD).

 

 

Correzione parametri

Per terreni prevalentemente sabbiosi, Terzaghi suggerì di  applicare una correzione sui parametri geotecnici di calcolo, ossia ridurre la coesione a 2/3 e la tangente dell’angolo di resistenza a taglio a 0,67·tan φ.

 

Commento        Commento

 

 

Azione sismica
Per valutare gli effetti sismici sul terreno, è opportuno, in questa fase, selezionare la normativa sismica di riferimento ed i metodi di calcolo da impiegare. Se si sceglie come normativa di riferimento NTC 2008,

Il calcolo del carico limite di una fondazione superficiale in campo sismico (Metodo proposto da Cascone et al. (2006)) viene effettuato considerando una riduzione del solo fattore di capacità portante Nγ.

I due seguenti fattori correttivi, ottenuti considerando l’effetto inerziale khi e l’effetto cinematico khk , modificheranno il  coefficiente Nγ  determinato in campo statico:

 

 

E’ implicito che negli altri due coefficienti Nc ed Nq della formula trinomia l’effetto del sisma verrà portato in conto attraverso i coefficienti correttivi che tengono conto dell’inclinazione del carico (effetto inerziale).

Naturalmente l’effetto sismico può essere valutato nelle due componenti (inerziale e cinematico) solo nel caso di condizioni di analisi drenate, in condizioni non drenate si può tenere conto della sola componente inerziale attraverso l'introduzione, nella griglia dei carichi del taglio sismico.
Se si sceglie l'approccio riportato sulle NTC 2018, l'effetto del sisma si porterà in conto attraverso i coefficienti correttivi che tengono conto dell’inclinazione del carico (effetto inerziale) sia per la condizione di analisi  drenata e non drenata.

 

 

Commento        Commento

 

 

 


©  GeoStru