Cedimenti Edom.-Schmertmann

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Cedimenti >

Cedimenti Edom.-Schmertmann

 

Per il calcolo dei cedimenti Loadcap segue due tipi di approcci: Edometrico e di Schmertmann.

Il primo approccio è scelto in automatico dal programma quando l'utente ha inserito il modulo edometrico degli strati e, per il calcolo del cedimento secondario, il coefficiente di consolidazione secondaria Cs; il secondo approccio è scelto quando mancano i parametri (Ed, Cs) ed è presente il modulo di deformazione elastica Ey.

Nella visualizzazione dei risultati viene riportata la vista in pianta della fondazione, evidenziata la linea di mezzeria (tratteggio rosso) ed il punto di applicazione del carico (punto rosso); facendo un click con il mouse e mantenendo premuto il tasto sinistro è possibile spostarsi sull'area di influenza e conoscere il cedimento totale. Il suo valore numerico può essere letto sulla riga blu della tabella attiva.

Il decorso del cedimento totale nel tempo e la percentuale di cedimento a t giorni dall'applicazione del carico è riportato, strato per strato, in tabella.

 

CED_SMERT_1

 

tipbulbOsservazione


Per una valutazione corretta dei cedimenti gli strati di terreno compressibili dovranno avere uno spessore ridotto (< 2.00 m), pertanto qualora fossero presenti banchi di terreno di spessore elevato è preferibile che l'utente esegua una suddivisione degli stessi in strati più piccoli, mantenendo le caratteristiche geotecniche dello strato d'origine e cambiando solo il n° degli strati e il loro spessore.

 

 

 

CED_EDOM_.1jpg

 

 

flag_green Vedere anche:


Caratteristiche strati, Cedimenti Elastici, Cedimenti di Burland e Burbidge, Per la teoria su questo argomento consultare i cenni teorici

 

 

 

RR_CR_1

 

 

 

 

 


©  GeoStru