<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Sezioni predefinite |
Questa finestra dati si apre se nei dati generali si è selezionata come tipologia di calcolo la voce “sezioni predefinite”. Si elencano i dati da immettere:
•Modalità di calcolo: si può scegliere tra la verifica (resistenza, esercizio e duttilità) della sezione ed il progetto delle armature. Nel primo caso occorrerà assegnare (nella stessa finestra) il numero ed il diametro delle barre longitudinali e delle staffe, nel secondo basterà assegnare la sola posizione delle due file mediante l’assegnazione dei copriferri (da assegnare con riferimento al baricentro delle barre).Se si assegnano le sole barre longitudinali e si annulla il diametro o il passo delle staffe, il programma verifica le armature longitudinali e progetta automaticamente quelle a taglio.
•Forma sezione: in questo elenco a discesa va operata la scelta di una tra le forme previste per le sezioni predefinite: rettangolare, a T/T rovescia, rettangolare con flange. A seconda della scelta operata vengono visualizzate le opportune caselle per l’immissione dei dati dimensionali.
•Tipo Calcestruzzo: Va scelto il tipo di calcestruzzo nella finestra a discesa contenente tutte le classi di calcestruzzo presenti nell’Archivio materiali.
•Tipo Acciaio: Va scelto il tipo di acciaio per le armature longitudinali nella finestra a discesa contenente tutti i tipi di acciaio presenti nell’Archivio materiali.
•Dimensioni sezione: per ognuna delle forme previste compaiono le caselle dei relativi dati: la corrispondenza tra i dati numerici da immettere e la posizione del lato corrispondente è sempre presente nello schema grafico posto nella parte alta della presente scheda "Dati sezioni".
•C. ferro inf.: copriferro (in cm) delle barre inferiori misurato dal baricentro delle barre. Questo copriferro, comodo per il posizionamento delle barre nella sezione, va assegnato dall’utente rispettando il minimo copriferro netto di normativa quello cioè misurato dal punto della barra più vicino al contorno della sezione e dipendente altresì dall’aggressività delle condizioni ambientali. Il calcolo del copriferro netto può essere preventivamente svolto a mezzo dell'apposita applicazione presente sulla barra principale superiore dell'applicazione.
Se ad esempio in condizioni ambientali ordinarie si utilizzano barre Ø 16 e staffe Ø 8, volendo assicurare alle staffe il copriferro netto di 2,5 cm (comprensivo della tolleranza di 0,5 cm. prevista in normativa), il copriferro dal baricentro delle barre da assegnare nei dati del programma è pari a 2,5 + 0,8 + 1,6/2 = 4,1 cm. Tra i risultati del calcolo compare sempre il copriferro netto minimo tra tutte le barre longitudinali.
•C. ferro sup.: copriferro (in cm) delle barre superiori misurato dal baricentro delle barre. Valgono le stesse considerazioni svolte nel punto precedente.
•Barre inferiori: va indicato il loro numero ed il loro diametro in mm. Su questa stessa fila di armature possono prevedersi anche barre di due diversi diametri ed in tal caso vanno completati gli ultimi due campi di immissione dati. Per la corretta assegnazione di tale valore vanno rispettate le prescrizioni inerenti l'interferro (vedasi § 4.1.6.1.3 NTC). Una volta determinato il valore minimo dell'interferro esso va inserito tra le opzioni presenti nella finestra opzioni armature. Al termine delle elaborazioni il programma espone il valore dell’interferro netto minimo tra i risultati del calcolo. Se l'interferro è inferiore a quello minimo fissato vanno aumentati i diametri delle barre o accoppiate a due a due le barre di armature (l’interferro tra due coppie deve però essere non inferiore a 4 cm) o, infine, si possono disporre le barre su due file ed in tal caso per poter effettuare questo input va utilizzata la tipologia delle sezioni generiche.
•Barre superiori: va indicato il loro numero ed il loro diametro in mm. Su questa stessa fila di armature possono prevedersi anche barre di due diversi diametri ed in tal caso vanno completati gli ultimi due campi di immissione dati. Valgono le stesse considerazioni svolte per le barre inferiori.
•Staffe: i dati sulle staffe possono assegnarsi nella modalità di calcolo "verifica": staffe singole (2 bracci), doppie (4 bracci), + N legature. Se si assegna il valore nullo al diametro o al passo il programma effettua il semiprogetto automatico delle sole staffe (le barre longitudinali non vengono modificate) in base ai diametri si default assegnati nelle opzioni armature. E' anche prevista la possibilità di assegnare un tipo di acciaio differente da quello delle barre longitudinali.
|
© 2023 Geostru Software