<< Click to Display Table of Contents >> Sintesi calcolo |
A calcolo eseguito, si attiva il pannello sintesi calcolo in cui sono riportati, in forma sintetica, i risultati del calcolo: numero di superfici calcolate, fattore di sicurezza minimo e massimo.
Ricalcola: esegue il calcolo del fattore di sicurezza relativo ad una superficie di scorrimento circolare già esaminata. Per utilizzare questa opzione procedere come segue:
1. Scegliere la superficie da ricalcolare con il comando Visualizza fattore di sicurezza dal menu Calcolo, premere il tasto ESC per confermare la posizione della superficie.
2. Inserire le coordinate XC, YC del centro e il valore del raggio della superficie (ad ogni valore digitato dare conferma con Invio).
3. Confermando con il tasto Ricalcola il programma esegue il calcolo e visualizza il fattore di sicurezza e i dati geometrici della superficie appena esaminata.
Ricalcola è molto utile in quanto consente: di cambiare il metodo di calcolo di introdurre opere ed esaminare la superficie calcolata in precedenza.
Intervalli di visualizzazione: E' possibile suddividere per colori le superfici il cui fattore di sicurezza ricade in intervalli di valore definiti dall'utente. La discretizzazione degli intervalli può avvenire in automatico se si sceglie l'opzione presente nel pannello in basso a destra.
L'utente può personalizzare gli intervalli scegliendo i limiti inferiore e superiore (es. 0-1,3) e il colore corrispondente o definire un gradiente di colori. La scelta personalizzata degli intervalli va eseguita, dopo aver deselezionato l'opzione Scelta automatica intervalli di visualizzazione, selezionando Scelta colori intervalli nel pannello visualizzato.
Visualizza
Maglia dei centri: Visualizza la maglia dei centri scelta dall'utente.
Mappa fattori: Visualizza sulla maglia dei centri i fattori di sicurezza relativi ad ogni centro.
Mappa Colori: Visualizza la mappa dei fattori a colori; tale opzione risulta utile per stabilire se la maglia dei centri scelta verifica tutte le possibili superfici di scorrimento compatibili con la posizione della stessa e la geometria del pendio. La presenza di fasce di colore ben definite è indice del corretto posizionamento della maglia; al contrario, forti dispersioni di colore devono indirizzare l'utente alla scelta di una maglia diversa.
Visualizza isolinee: Visualizza sulla maglia dei centri le curve che uniscono i punti con lo stesso fattore di sicurezza.
© GeoStru