Redazione del piano di manutenzione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  PDM >

Redazione del piano di manutenzione

Come redigere un piano di manutenzione?

 

 

PDM consente di redigere un piano di manutenzione, secondo la forma richiesta dalle norme vigenti, allo scopo di garantire nel tempo il mantenimento delle caratteristiche di qualità e di efficienza dell'opera realizzata e delle sue parti.

 

Per compilare un nuovo piano di manutenzione con il programma PDM basta seguire la seguente procedura:

 

 1 All'avvio del programma si apre la sezione Nuovo piano di manutenzione, inserire il nome che si desidera assegnare al file di lavoro ed un eventuale logo da porre sulla copertina del piano di manutenzione;

 

 2 Posizionarsi sul nodo Dati generali, cliccare sul simbolo hmtoggle_plus0 e attivare la sezione Premessa. La premessa può essere modificata ed integrata dall'utente modificando il file presente nella cartella File di PDM. Aprire, una per volta, le sezioni Cantiere, Dati opera, Riferimenti progettuali e Documenti di riferimento ed inserire i dati richiesti.

 

 3 Posizionarsi sul nodo Opere, premere il pulsante Aggiungi nella barra degli strumenti ed inserire il nome dell'opera. In alternativa  è possibile utilizzare il menù contestuale che compare selezionando il nodo col tasto destro del mouse. Volendo aggiungere un'opera tra quelle presenti nell'archivio è sufficiente aprire l'Archivio elementi, selezionare l'opera di interesse ed importarla con una semplice operazione di drag-and-drop. Inserire i dati dell'opera e la rappresentazione grafica. Seguire le stesse indicazioni per aggiungere una o più unità tecnologiche e gli elementi tecnici . Per ogni elemento tecnico dovranno essere specificate le Istruzioni, i Requisiti, le Anomalie, i Controlli, le Manutenzioni ed il Grafico degli interventi.

 

 4 Posizionarsi sul nodo allegati per aggiungere ulteriori documenti al piano di manutenzione.

 

 5 Salvare il file dal Menù principale oppure, visualizzare e stampare il piano di manutenzione appena creato attraverso il comando Elabora piano.

 

 

 

tipbulb Nota bene: è possibile scegliere e selezionare anche solo alcune parti del piano da stampare attraverso il comando Opzioni elaborazione dal Menù principale.

 

 

 

 

 

 

 


© 2021 Geostru