<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Oggetti inseribili > Elaborazioni probabilistiche > Modello di Gumbel |
L'interpretazione probabilistica di serie di valori estremi con il modello di Gumbel avviene aggiungendo l'elemento corrispondente al gruppo di elaborazioni probabilistiche del progetto.
Aggiungendo al progetto un'elaborazione di Gumbel verrà mostrata la schermata seguente. L'inserimento di questo elemento avviene con le modalità descritte nel paragrafo dedicato all'interfaccia utente. È possibile modificare il nome dell'elaborazione, aggiungere una descrizione e specificare il tipo di stima dei parametri (momenti o massima verosimiglianza)
Per portare a compimento l'elaborazione occorre selezionare la stazione di misura che contiene i dati da interpretare. Questo può essere fatto cliccando sul pulsante a destra della casella di testo che riporta il nome della stazione selezionata oppure semplicemente trascinando una stazione di misura dal pannello di navigazione e rilasciandola sulla casella di testo con il nome della stazione.
|
Una volta selezionata la stazione che si vuole interpretare, saranno svolte le stime dei parametri e la schermata con l'elaborazione apparirà come mostrato nella seguente figura. La barra di stato riporta informazioni riguardo l'elaborazione; nel caso l'elaborazione contenga almeno tre stime valide riporterà l'avviso riguardo la possibilità di determinare da questa una curva di pioggia valida.
A seguito della selezione della stazione da interpretare, l'area della finestra sarà occupata da una serie di schede corrispondenti alle durate definite nella stazione di misura stessa. Ciascuna scheda riporta l'interpretazione dei dati mediante la distribuzione di Gumbel. Oltre alla serie interpretata, ordinata in senso crescente, ed alle statistiche che la riguardano, sono riportati i parametri stimati (alfa ed epsilon) e l'espressione della CDF della distribuzione probabilistica.
Cliccando sul pulsante Calcoli si avrà accesso alle funzionalità che permettono di eseguire elaborazioni aventi per oggetto la distribuzione probabilistica corrente, come descritto nella sezione riguardante i calcoli sulle distribuzioni. |
Cliccando sul pulsante Grafico verrà mostrato il cartogramma probabilistico con i punti della serie e la retta che rappresenta la CDF della distribuzione. La frequenza attribuita ai punti del campione e calcolata con l'espressione di Weibull: i/(n+1), dove i è l'indice dell'i-esimo elemento della serie ordinata in senso crescente ed n è la dimensione del campione.
Nella finestra seguente è mostrato il grafico delle distribuzione.
|
Argomenti correlati
•Teoria e definizioni modello di Gumbel
•Esecuzione di calcoli sulle distribuzioni probabilistiche
•Generazione di rapporti
•Funzionalità dei grafici
•Nozioni generali sull'interfaccia utente
|
© GeoStru